A partire dal Bilancio di quest’anno, nelle tabelle dell’assemblea soci, nella relazione sulla gestione, nei verbali dei sindaci e in tutti gli altri documenti accessori al bilancio, troveremo integrati i soggetti inseriti correttamente in anagrafica ed il calcolo dei quorum costitutivi e deliberativi.
Vediamo in dettaglio la normativa e la logica delle tabelle, il corretto inserimento dei dati ai fini dell’integrazione e i vari messaggi che possono essere visualizzati
Nuove tabelle: normativa e funzionamento
Le nuove tabelle, oltre ad integrare i dati con l’anagrafica, consentono di determinare correttamente il quorum costitutivo ed il quorum deliberativo dei seguenti adempimenti:
Adempimento | Normativa Civilistica | Quorum costitutivo (1) | Quorum deliberativo (1) |
---|---|---|---|
Assemblea Soci approvazione bilancio | Art. 2479 bis | Almeno metà del Capitale Sociale | Maggioranza assoluta (2) |
Relazione sulla gestione (3) | Art. 2388 | Maggioranza componenti | Maggioranza presenti |
Relazione sindaci/revisori | Art. 2404 | Maggioranza componenti | Maggioranza presenti (4) |
Approvazione progetto di bilancio | Art. 2388 | Maggioranza componenti | Maggioranza presenti |
Differimento termini dell’assemblea | Art. 2388 | Maggioranza componenti | Maggioranza presenti |
Assemblea Deserta | Art. 2479 bis | Non raggiunto il quorum costitutivo | Non raggiunto il quorum costitutivo |
Determinazione compenso amministratore | Art. 2479 bis | Almeno metà del Capitale Sociale | Maggioranza assoluta (2) |
Rinnovo carica amministratore | Art. 2479 bis | Almeno metà del Capitale Sociale | Maggioranza assoluta (2) |
(1) salvo diverse maggioranze previste dall’Atto Costitutivo/Statuto
(2) nei casi previsti dai numeri 4) e 5) del secondo comma dell’articolo 2479, con il voto favorevole dei soci che rappresentano almeno la metà del capitale sociale
(3) per i quorum degli amministratori di S.r.l., l’applicazione analogica delle regole previste per le Spa è stata riconosciuta dal Notariato di Milano (Massima 135 – 17.09.2013)
(4) per il Sindaco dissenziente è prevista la verbalizzazione dei motivi del proprio dissenso
Per il rispetto del codice, vengono presentate una coppia di tabelle: la prima rispetto al quorum costitutivo, la seconda rispetto al quorum deliberativo. Quindi si inserisce la presenza, attraverso semplici SI/NO, e ciò viene automaticamente riproposto nella seconda, dove si quantifica solo il voto, sempre attraverso semplici SI/NO per esprimere il Voto Favorevole. Ad esempio per i soci avremo:
Con la stessa logica sono state predisposte le altre tabelle per le altre relazioni, con la differenza che i conteggi sono riferiti al numero di soggetti componenti gli organi e non al capitale sociale che essi rappresentano.
Nuove tabelle: caricamento dati in Anagrafica
Per l’inserimento dei soggetti, al fine di ottenere una corretta integrazione nelle relazioni e verbali del bilancio, occorre inizialmente caricare i dati dei soci, amministratori, sindaci in Anagrafica soggetti.
Quindi, posizionandosi nell’anno di presentazione 2020 selezionare la tab “Firmatario e Soci”, la tipologia di soggetti da inserire (Soci, Amministratori, Sindaci) quindi inserire il nominativo prelevandolo dall’Anagrafica (ditte o soggetti).
Tornando all’esempio del socio, a seguire, si inseriranno i dati relativi alla quota sociale di spettanza e automaticamente sarà calcolata la percentuale ed il Capitale Sociale complessivo.
In Anagrafica viene anche riepilogato il totale del capitale sociale, nell’esempio 20.000 euro.
Il capitale sociale anagrafico è quello alla data di presentazione 2020 e potrebbe essere diverso da quello al 31.12.2019 cioè il capitale del bilancio presentato. Questo è normale nel caso di variazioni tra i soci al 31.12 e quelli alla data di approvazione, analogamente a quanto accade per soggetti che firmano un dichiarativo che potrebbero differire da quelli in carica al 31.12.
Il firmatario non rientra tra i soggetti integrati nei documenti del bilancio, mentre lo sono Soci, Amministratori e Sindaci/Revisori.
Proseguendo nell’esempio, uscendo dall’anagrafica, avremo:
- il riporto automatico dei soci presenti in anagrafica (alla storicizzazione 2020);
-la tabella per la verifica dei soci presenti (quorum costitutivo), rispetto al totale del capitale sociale (A) in modo che sia rappresentato più del 50% del capitale sociale (B): - la tabella per la verifica dei soci presenti (quorum costitutivo), rispetto al totale del capitale sociale (A) in modo che sia rappresentato più del 50% del capitale sociale (B):
- la tabella per la verifica del voto (quorum deliberativo), partendo dal capitale presente (B) verificando che sia espresso un voto favorevole da oltre il 50% (C):
Nuove Tabelle: dati da inserire
Per compilare una tabella è sufficiente fare click nella stessa per selezionarla, quindi cliccare sul pulsante Apri in basso a destra. Possono essere modificate solo le celle bianche, che riportano di default “SI” (per inserire NO è sufficiente digitarlo), lo stesso se figura “SOCIO” e si volesse aggiungere altro:
Con il tasto “CANC” viene riscaricato il dato di partenza quindi il “SI” o la parola SOCIO/AMMINISTRATORE/SINDACO per cui per “azzerare una cella” è necessario inserire uno spazio bianco (barra spaziatrice o blank) ciò non influisce sui calcoli che prendono in considerazione solo il “SI”, tutto il resto vale come “NO” e non viene conteggiato, incluso lo spazio bianco…
Nuove tabelle: messaggi
Se in anagrafica non sono stati caricati soci e amministratori e sindaci, ad esempio al primo accesso alla procedura, appare il seguente messaggio:
La presenza anche di una sola categoria inserita, inibisce il messaggio.
Se in anagrafica sono stati eseguite delle aggiunte o eliminazioni o modifiche di soggetti della tabella, appare il seguente messaggio:
Il pulsante aggiorna è quello utilizzato tradizionalmente per recepire cambiamenti in contabilità/bilancio, posizionato in basso a sinistra:
L’operazione deve essere ripetuta su tutte le tabelle coinvolte dal cambiamento, controllando anche che i dati inseriti precedentemente da input siano ancora coerenti dopo le modifiche effettuate in anagrafica.
L’ultimo messaggio, appare per variazioni di Soci/Amministratori/Sindaci in “DATA AL” successiva all’approvazione del bilancio, da statuto fissata a 120 o 180 giorni (e visibile in anagrafica ditte) di regola una data nell’anno successivo (2020) a quello presentato (2019):
Dati due soci:
Ipotizzando che a maggio 2020, cioè successivamente al 29/04/20 (data statutaria di approvazione del bilancio), il primo socio receda e l’altro acquisti la sua quota, avremmo:
Poiché la tabella soci del bilancio, considera soci tutti i soggetti tranne quelli con la data AL compilata, tale socio non verrebbe considerato al 29/04/2020 anche se tecnicamente ancora a quella data fa parte dell’assemblea che approva il bilancio.
Entrando nella tabella integrata, il GB visualizza il messaggio:
È appunto necessario posizionarsi in Anagrafica> Firmatario e Soci alla storicizzazione 2020, ed eliminare la variazione suddetta, ritornando alla situazione precedente il recesso del socio.
Procedere quindi col definitivo del verbale:
Dopo il definitivo del verbale, si potrà reinserire la VARIAZIONE del soggetto in anagrafica, in quanto i documenti storicizzati non saranno più aggiornati dall’Anagrafica.
Nascondere righe vuote
Nel caso in cui si vogliano nascondere delle righe vuote, si può procedere cliccando l’apposita opzione, e salvando il documento:
Precedenti tabelle da input: eventuale utilizzo
Le nuove tabelle si aggiungono a quelle pregresse da input, che restano utilizzabili, è sufficiente cliccare Gestione Tabelle e dalla TAB Inserisci Tabella fare doppio click sulle tabelle denominate “input”, esempio Presenze Assemblea Input:
L’inserimento di tabelle da input è indispensabile se l’utente non intende compilare l’anagrafica.
Per informazioni tecniche, si rimanda alla guida on line alla procedura
BB101- MM/3
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