L’addizionale regionale all’IRPEF, disciplinata dall’art.50 del decreto legislativo n. 446 del 15/12/97, si calcola applicando l’aliquota al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF al netto degli oneri deducibili riconosciuti per questa imposta.
Sono obbligati al pagamento dell’addizionale regionale tutti i contribuenti residenti e non residenti nel territorio dello Stato per i quali, nell’anno di imposta di riferimento, risulta dovuta l’Irpef.
La Regione a favore della quale deve essere effettuato il versamento è quella in cui il contribuente ha il domicilio fiscale.
CALCOLO ADDIZIONALE REGIONALE con DICHIARAZIONI
All’interno delle Applicazioni Redditi PF (quadro RV) il calcolo dell’Addizionale Regionale è eseguito in automatico dal software.
In relazione al domicilio fiscale al 1° gennaio 2016, presente nel frontespizio del Modello Redditi PF, il software calcola e riporta l’addizionale regionale dovuta negli appositi campi.
Per visualizzare il dettaglio del calcolo effettuato dal software, è necessario accedere all’apposita gestione “Addizionale Regionale” presente nel quadro RV di Redditi PF.
AP/24 – DB701 – DB501
TAG addizionale regionaleaddizionale regionale 2017addizionale regionale irpefcalcolo addizionale regionale