Vediamo come calcolare lo Z-Score di Altman, in Analisi di Bilancio Sintetica, quando gli indici della Crisi non esprimono l’effettivo andamento societario.
La stessa procedura può essere utilizzata nel caso di aziende con Codice Attività diverso da quelli previsti dal CNDCEC per gli indici settoriali della Crisi d’impresa.
Premessa
Nell’ambito della Crisi d’impresa (D.lgs. 14/2019) se il D.S.C.R. non può essere calcolato, per difficoltà nel reperire le informazioni o per inattendibilità del risultato, si può utilizzare la valutazione dei cinque indici settoriali.
Se gli indici settoriali danno tutti esito negativo, oppure se preliminarmente il Patrimonio Netto dell’azienda era negativo (o sotto al capitale minimo) ma riteniamo di non essere in Crisi d’Impresa, è necessario un indice alternativo per dimostrare la mancanza della crisi e confermare le prospettive di continuità nell’attività aziendale.
Tale verifica può essere fatta, sempre nell’applicazione Controllo di Gestione, utilizzando la procedura dell’Analisi di Bilancio Sintetica.
Casistiche
Ci sono tre casistiche che possono spingere al calcolo di un indice alternativo:
- Patrimonio Negativo o sotto il limite legale (per le società di capitali);
- Mancato superamento del test degli Indici settoriali;
- Mancanza di soglie per certi Codici Attività;
Mancato superamento del test degli indici della crisi o PN insufficiente
Ipotizziamo una ditta che ha un Patrimonio Netto negativo (o minore del capitale minimo richiesto dalla normativa):
Oppure una ditta che ha un Patrimonio Netto positivo, ma che non supera il test degli indici settoriali della crisi:
In questo caso scatterebbe la presunzione di crisi.
L’Art. 13 comma 3 del Codice della Crisi prevede che L’impresa che non ritenga adeguati … gli indici (elaborati dal CNDCEC: Patrimonio Netto negativo o sotto il limite legale, DSCR, Indici settoriali)… ne specifica le ragioni nella nota integrativa al bilancio di esercizio e indica, nella medesima nota, gli indici idonei a far ragionevolmente presumere la sussistenza del suo stato di crisi. Un professionista indipendente attesta l’adeguatezza di tali indici in rapporto alla specificità dell’impresa. L’attestazione è allegata alla nota integrativa al bilancio di esercizio e ne costituisce parte integrante. La dichiarazione, attestata in conformità al secondo periodo, produce effetti a decorrere dall’esercizio successivo.
Se riteniamo che gli indici della crisi prevedano delle soglie ingiustamente penalizzanti la nostra azienda, oppure pur avendo un PN negativo ci siano altri indicatori che dimostrino la vitalità dell’azienda -ad esempio lo Z-score di Altman- possiamo elaborarli in Analisi di Bilancio Sintetica:
Come si può vedere, l’indice BBB dimostra che l’azienda ha un equilibrio, seppure minimo, che consente di procedere nello svolgimento dell’attività senza attivare le procedure della crisi.
Attenzione ai trend storici dello Z-Score (nell’esempio, sia nel 2018 che nel 2019 esso era migliore che nel 2020) e a valutare complessivamente anche altri indici.
Mancanza di soglie per certi Codici Attività
Un’altra casistica di ricorso allo Z-score potrebbe essere la mancanza di soglie elaborate per indici riferiti a certe attività svolte. Ad esempio, la ditta ha un codice attività 649960 Altre intermediazioni finanziarie nca rilevabile dall’anagrafica:
Entrando nel modulo Crisi e calcolando gli indici alternativi appare il seguente messaggio:
Ciò si verifica in quanto per alcune attività (finanziarie, immobiliari, ecc.) i centri studi non sono riusciti a stabilire medie e soglie da poter adottare negli indici settoriali.
Quindi, in alternativa al DSCR che rimane l’indice di riferimento per la crisi, lo Z score potrebbe essere utilizzato anche in tali casi.
Stampa e allegazione dell’indice alternativo
Occorre stampare l’indice Z-score, attraverso apposita funzione (presente nella Tab STAMPA):
Quindi, si ottiene il file .pdf in modo da salvarlo sul desktop:
Rientrando nel modulo Crisi occorrerà selezionare il menù Calcolo indici alternativi:
Nel menù che segue, occorrerà importare il pdf precedentemente predisposto, magari aggiungendo un commento su quanto fatto per i calcoli:
Al termine l’utente deve inserire l’esito restituito dall’indice alternativo:
In questo modo l’indice alternativo, e l’esito positivo, vengono storicizzati all’interno della valutazione della ditta e conservati/condivisi a futura memoria.
Nel riepilogo figurano le elaborazioni effettuate:
Come anche nel report finale:
Per maggiori info consultare la guida alla crisi, oppure la guida all’analisi per verificare anche gli altri indici presenti oltre allo Z-Score.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
- Modifica raccordo da contabilità a rigo Budget e Business Plan
- Analisi di Bilancio Sintetica: disponibile applicazione
MM
TAG Analisi di bilancio sinteticaCrisi d'impresaindici alternativiZ-Score di Altman