NEWS 2024

Da oggi è disponibile, all’interno dell’applicazione Ter/Fab 2023, l’utility di calcolo dell’ILIA. La nuova imposta comunale andrà a sostituire l’IMU e riguarderà i terreni/fabbricati che insistono nel territorio del Friuli-Venezia-Giulia.

L’ILIA è istituita a decorrere dal 1° gennaio 2023, da tale data l’imposta in questione sostituisce l’IMU (legge regionale 14/11/2022,n.17). La normativa regionale ha dato attuazione alla previsione di cui all’articolo 51, comma 4, lettera b-bis) dello Statuto di autonomia, così come modificato dal decreto legislativo 25 novembre 2019, n. 154 che ha recepito l’Accordo del 25 febbraio 2019 tra il Ministro dell’economia e delle finanze e il Presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
In ragione di tale modifica statutaria, la Regione ha acquisito la competenza a disciplinare autonomamente un tributo immobiliare già previsto dalla normativa statale introducendo, nel territorio regionale, una propria disciplina (ILIA).

In questa newsletter si andranno quindi ad approfondire le principali novità dell’ILIA e gli strumenti presenti nel software GB volti a facilitare il calcolo della nuova imposta locale immobiliare autonoma (ILIA).

 

 

Leggi l’articolo completo

TAG FRIULI-VENEZIA-GIULIAILIAIMU

Stampa la pagina Stampa la pagina