La ditta Rossi Srl ha acquistato della merce per la quale è stata emessa fattura per euro 13.000,00 Iva compresa in data 03/10/2017. Successivamente, in data 15/10/2017 una parte della merce è stata restituita al fornitore perché difettosa e quest’ultimo ha emesso nei confronti della società una nota di credito per euro 3.835,00.
Come possono collegare alla fattura la relativa nota di credito per far si che la registrazione rimanga “aperta” per l’importo da pagare?
Il collegamento tra fattura e nota di credito si effettua dal modulo “Contabilità” utilizzando la “Gestione delle partite”.
Registrazione della fattura di acquisto merce per euro 13.000
Registrazione della nota di credito per euro 3.835
Collegamento dei due documenti dalla gestione delle partite
Una volta effettuata la registrazione di fattura e relativa nota di credito si può procedere all’abbinamento dei due documenti.
Apriamo la gestione delle partite e selezioniamo l’opzione “Tutte le partite aperte” quindi indichiamo il codice del fornitore 41MT15 – Rame Spa.
Clicchiamo “Ok” per avviare il caricamento della partite aperte.
Per collegare la “nota credito” alla fattura ci posizioniamo in corrispondenza della fattura e della colonna “Collega nota di credito” quindi clicchiamo il pulsante “Collega”.
Nella maschera che si apre troviamo la nota di credito che abbiamo appena registrato: la selezioniamo dall’apposito check e clicchiamo il pulsante “Conferma”.
Al termine della procedura nella maschera di gestione delle partite troveremo abbinati i due documenti e il saldo della partita aggiornato.
Pagamento dell’importo residuo
In Elenco prima nota procediamo al pagamento dell’importo residuo, quindi al netto della nota di credito.
CB101 – RIV/28