Il Cliente segue quattro negozi di cui intende gestire una piccola contabilità analitica in modo da analizzare la singola redditività e confrontarla nel tempo. Vediamo come impostare la struttura dei centri di profitto e di costo ed i report a disposizione.
La stessa procedura può essere utilizzata per cantieri, corsi di formazione, convegni, categorie di prodotti, stabilimenti, ecc., cioè oggetti contabili sui quali fare un focus specifico destinando facilmente ricavi e costi diretti e se serve anche gli indiretti, fino a stimare il margine di contribuzione.
Premessa
Il cliente possiede quattro negozi sportivi, dislocati in quattro province diverse, con una direzione che svolge attività amministrativa e commerciale. Nella contabilità generale non riesce a distinguere i costi e ricavi di ciascuno, in quanto sia il Bilancio Contabile che il Bilancio Europeo riportano i saldi cumulati, quindi si apprezza solo il risultato complessivo, inoltre non riesce a fare i confronti con l’anno precedente ed è stufo di macchinose riclassificazioni in Excel, che richiedono sempre lunghi tempi di aggiornamento.
Tale esigenza può essere soddisfatta con l’applicazione Controllo di Gestione, utilizzando il modulo Centri di profitto e di costo (o CoAna).
Struttura Centri e questionario
Entrando nel modulo Centri di profitto e di costo, per prima cosa occorre impostare la struttura dei centri. Cliccando il pulsante si inseriscono i quattro negozi: sono dei centri di profitto in quanto accolgono sia costi che ricavi diretti;
ci sono poi due centri di costo: Amministrazione e Commerciale, aree dove si contabilizzano costi sostenuti per TUTTI i negozi (indiretti) e da ripartire in seguito. Si lavora con una dimensione dei centri di profitto (possibili anche due):
Nella maschera che segue si inseriscono le sigle e la denominazione dei vari centri e si conferma.
Alla creazione della struttura e all’associazione del piano dei conti ci pensa GB.
Registrazioni rapide e complete
Dal menù Elenco prima nota della contabilità Generale (o CoGe) è possibile registrare rapidamente un costo o un ricavo direttamente al centro desiderato (partendo da una collocazione di default al centro generico C00 centro istituzionale di quadratura) cliccando il quadratino in corrispondenza del rigo del costo/ricavo:
Ad esempio, se l’acquisto di materiale di consumo GoldGold, è di SPORT ROMA agiremo così:
Se invece si trattasse di un costo o ricavo riferito a due o più centri, cliccheremo il pulsante CoGe oppure, nel menù dei centri di profitto e di costo (o CoAna) il pulsante . Nel menù che segue sarà possibile una registrazione completa anche con destinazione a più centri in valore assoluto (o anche percentuale):
Regole di registrazione
Per le registrazioni CoAna (destinazioni dei righi CoGe ai centri CoAna) si può beneficiare anche di .
Ad esempio solo un negozio ha il leasing, SPORT PERUGIA; voglio che le imputazioni al conto 6094001 Leasing automaticamente vadano direttamente a quel centro, procedo così:
Report
In Contabilità Generale ottenevo solo una sintetica di questo tipo:
In Centri di profitto o di costo CoAna, al termine delle registrazioni, ho a disposizione un report principale con gli utili dei negozi (inclusi i singoli costi e ricavi diretti) la doverosa riconciliazione alla CoGe ed i centri di costo (costi indiretti) inizialmente non attribuiti ai centri di profitto:
I negozi appaiono tutti in discreto utile ma il modesto risultato finale suggerisce di approfondire ulteriormente l’analisi. Preliminarmente, però, è necessario attribuire i centri di costo ai centri di profitto stabilendo delle .
Regole di ribaltamento
Le regole di ribaltamento sono percentuali di ripartizione dei saldi dei centri di costo ai centri di profitto (in pratica la quota parte dei costi amministrativi, commerciali e generali che spettano a ciascun negozio):
Per le spese amministrative si è scelto il criterio del numero di fatture emesse. Vengono inseriti anche i ribaltamenti del centro C00 generico che accoglie costi/ricavi non riferibili automaticamente ai centri creati.
Ribaltiamo sia i centri di costo che il generico C00:
Come si può vedere, solo il negozio SPORT ROMA ha una redditività, gli altri sono in perdita. Occorre intervenire sui negozi oppure ridurre i costi Amministrativi/Commerciali o quelli strutturali (C00).
Margine di contribuzione
Per un’analisi più approfondita, è utile il report che consente di analizzare la redditività rispetto ai costi fissi e variabili:
Bilancio contabile per centro
Un altro report molto utilizzato è che rappresenta il centro a sezioni contrapposte:
Paragone con anni precedenti
Una delle necessità del cliente viene soddisfatta con il report che consente di fare confronti per centro con gli anni precedenti, ad esempio di SPORT MILANO:
Per maggiori info visualizzare i vari tutorial o consultare la guida on line all’applicazione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
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