NEWS 2024

Comunicazione Li.Pe. oltre il termine di presentazione della Dichiarazione Iva

Ho commesso un errore di contabilizzazione ed il saldo della liquidazione Iva del 3° trimestre è variato. Come posso ripresentare la Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche Iva?

Nel caso in cui il contribuente debba rinviare la Comunicazione delle Liquidazioni Periodiche in sostituzione della precedente, al fine di correggerne errori o omissioni, può farlo presentando una nuova comunicazione entro la scadenza del termine di invio della Dichiarazione annuale Iva.

L’ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione Iva 2021, anno imposta 2020, era il 30/04/2021. Vediamo quindi cosa fare se dobbiamo procedere alla correzione dei dati comunicati con la comunicazione delle liquidazioni periodiche che, a questo punto, dovranno essere trasmessi presentando una Dichiarazione Iva integrativa.

Correzione dei dati comunicati e trasmissione della Dichiarazione Iva integrativa

Nell’applicazione “Comunicazione delle liquidazioni periodiche”, nel caso in cui sia stato superato il termine di presentazione della dichiarazione Iva, NON è più possibile procedere alla creazione del file telematico ed è visualizzato il seguente messaggio:

Comunicazione Li.Pe. oltre il termine di presentazione della Dichiarazione Iva: messaggio termine presentazione scaduto

La comunicazione del nuovo saldo della liquidazione Iva periodica deve essere effettuata compilando il quadro VH, quindi presentando una dichiarazione Iva integrativa.

In dichiarazione Iva/Iva Base è quindi necessario procedere alla compilazione del quadro VH.

Accediamo alla relativa gestione in cui il software ci segnala, evidenziando il periodo con l’icona X rossa - Comunicazione Li.Pe. oltre il termine di presentazione della Dichiarazione Iva , che ci sono delle differenze tra quanto comunicato (colonna “Comunicazione liq.periodica”) e quanto registrato in contabilità (colonna “Liquidazione Iva in contabilità”).

Comunicazione Li.Pe. oltre il termine di presentazione della Dichiarazione Iva: gestione quadro VH

Per compilare il quadro VH dobbiamo storicizzare la gestione, tramite l’apposito pulsante “storicizza” quindi cliccare “Compila quadro VH”.

Come indicato nelle istruzioni ministeriali il quadro VH sarà compilato indicando tutti i dati richiesti, compresi quelli non oggetto di invio, integrazione o correzione.

Comunicazione Li.Pe. oltre il termine di presentazione della Dichiarazione Iva: quadro VH

Procediamo alla trasmissione del nuovo file telematico, prestando attenzione alla compilazione del campo “Dichiarazione integrativa” posto nel frontespizio.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

RIV/9

TAG correzione dati liquidazioni periodichedichiarazione iva integrativaquadro VH

Stampa la pagina Stampa la pagina