Con il Provvedimento prot. 58793 del 27 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche relative al nuovo obbligo di comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, introdotto con il dl n.193/2016, dall’anno 2017.
Eseguendo l’update del software da oggi è disponibile per tutti i clienti, l’applicazione “Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva” 2017. Con questo primo aggiornamento è possibile procedere alla compilazione della comunicazione nonché con la verifica degli importi integrati con la contabilità.
L’invio della comunicazione sarà reso disponibile non prima del 10 maggio, giorno in cui l’Agenzia delle Entrate aprirà il canale di trasmissione.
Soggetti obbligati
Sono tenuti alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi Iva, anche residenti all’estero e operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta.
Soggetti esonerati
Sono invece esonerati dall’adempimento i soggetti:
- che non devono presentare la dichiarazione annuale
- che non sono tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche
Struttura del modello
Il modello di comunicazione è costituito:
- dal frontespizio
- quadro VP
Modalità di presentazione
Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.
Termini di presentazione
I termini di presentazione della comunicazione per l’anno 2017 sono i seguenti:
- 1° trimestre: entro il 31 maggio 2017
- 2° trimestre: entro il 18 settembre 2017 (il 16 cade di sabato)
- 3° trimestre: entro il 30 novembre 2017
- 4° trimestre: entro il 28 febbraio 2018
Questi sono i termini canonici, salvo eventuali proroghe dell’ultimo minuto.
Per ciascuna comunicazione occorre compilare:
- un frontespizio;
- tanti moduli quanti sono le liquidazioni periodiche Iva ricomprese nel trimestre cui si riferisce la comunicazione (esempio: in caso di comunicazione mensile, 3 saranno i moduli da comunicare per il trimestre, uno per ogni mese).
COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA
- Eseguire l’update del software;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la gestione “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2017” per l’applicazione “Liquidazioni Iva”.
Essendo una comunicazione periodica, all’apertura del quadro VP è visualizzato un messaggio che indica all’utente le operazioni da effettuare per abilitare il periodo di riferimento.
Per abilitare il 1° periodo è necessario:
- posizionarsi nel 1° periodo
- cliccare il pulsante “Gestione periodo di rifermento” presente nel quadro VP
Nella maschera così aperta sono visualizzate le seguenti informazioni:
- il periodo che si sta abilitando
- i codici attività per cui sarà presentata la comunicazione
- i moduli che saranno creati
Per abilitare il periodo è sufficiente cliccare il pulsante “Abilita periodo”.
La procedura provvedere a creare un modulo per ogni mese/trimestre.
LP_IVA – RIV/13
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