Nel caso di acquisto da operatore economico con sede a San Marino senza addebito dell’Iva il “soggetto Iva” italiano ha l’obbligo di inviare il “Modello di Comunicazione Polivalente”.
Gli acquisti da San Marino possono avvenire in due modi, ossia con o senza addebito d’imposta. Nel caso in cui gli acquisti avvengono senza addebito dell’Iva sorge l’obbligo di comunicarlo telematicamente entro la fine del mese successivo a quello di annotazione dell’operazione nei registri Iva.
Per gli acquisti di beni da San Marino senza addebito dell’imposta il cedente sammarinese non indica l’Iva in fattura e l’acquirente italiano assolve l’imposta ai senti dell’art. 17, co.2, D.P.R. 633/1972.
Al momento del ricevimento della fattura l’acquirente italiano deve integrarla indicando l’Iva dovuta e procedere alla sua annotazione nel registro degli acquisti e nel registro delle fatture emesse o dei corrispettivi.
La comunicazione deve essere presentata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’annotazione nel registri Iva, pertanto la sua periodicità è mensile.
Integrato GB: acquisti da San Marino senza addebito dell’Iva
Con Integrato GB la comunicazione degli acquisti da San Marino avviene tramite l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino”.
La sua abilitazione può avvenire preventivamente alla registrazione della contabilità, accedendo al menù delle applicazioni, oppure in modo automatico in fase di salvataggio della registrazione.
Abilitazione preventiva alla registrazione in contabilità:
- aprire la ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino”;
- accedere alla maschera “Applicazioni”;
selezionare l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino”.
Abilitazione in fase di registrazione della prima nota
In fase di salvataggio di una registrazione di prima nota in cui sono state utilizzate le “causali Iva” per gli acquisti da San Marino senza addebito dell’imposta, se l’applicazione non risulta abilitata il software avverte l’utente con un messaggio e permette l’abilitazione in tempo reale.
Ricordiamo che le “causali Iva” per gli acquisti da San Marino senza addebito dell’imposta sono le seguenti:
R04 – 04% Rep.S.Marino S.Add.Iva
R10 – 10% Rep.S.Marino S.Add.Iva
R22 – 22% Rep.S.Marino S.Add.Iva
Registrazione fattura di acquisto senza addebito dell’Iva
Rispondendo in modo affermativo al messaggio il software abilita in automatico l’applicazione RSM e l’utente può consultare i dati riportati accedendo alla gestione “Acquisti RSM” presente in prima nota.
La gestione “RSM – Acquisti da operatori di San Marino” è accessibile anche dal quadro SE della comunicazione, cliccando sul pulsante “Inserisci/Importa – SE”.
Compilazione applicazione RSM
La compilazione della comunicazione può essere:
- Integrata alla contabilità: importazione automatica dei dati all’interno della comunicazione acquisti da San Marino tramite il pulsante “Importa”, oppure in fase di salvataggio della registrazione;
- Manuale: l’inserimento dei dati deve essere effettuato dall’utente all’interno della gestione, compilando la riga che si attiva cliccando il pulsante “Nuovo”.
In entrambi i casi è utilizzata la gestione “RSM – Acquisti da operatori di San Marino” come interfaccia per l’utente per inviare i dati al modello.
Compilazione integrata
I dati anagrafici dell’operatore economico sammarinese sono riportati nel quadro SE secondo quanto indicato nell’anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti, avendo cura di compilare la sezione “Residenza estera”.
La registrazione della fattura deve essere fatta con le apposite causali Iva sopra indicate.
In fase di salvataggio della prima nota, se l’applicazione RSM non è abilita il software lo segnala e permette all’utente la contestuale abilitazione, come indicato al paragrafo “Abilitazione in fase di registrazione della prima nota”.
Se l’applicazione è stata abilitata, l’operazione oggetto di comunicazione è riportata nella gestione “Acquisti da Operatori di San Marino” direttamente in fase di salvataggio della registrazione di prima nota.
Se in fase di registrazione della prima nota l’applicazione non è stata abilitata, per aggiornare i dati all’interno della gestione l’utente deve, dopo aver effettuato l’abilitazione:
- Selezionare il mese oggetto di comunicazione
- Cliccare “Importa”
- Confermare il messaggio a video
Compilazione non integrata
Per compilare manualmente la gestione che permette il riporto dei dati nel quadro SE è necessario aprire l’applicazione, posizionandosi nel mese per cui deve essere presentato il modello, e cliccare il pulsante “Inserisci/Importa SE”.
L’inserimento dei dati all’interno della gestione avviene compilando la riga che si attiva cliccando il pulsante “Nuovo”.
I campi della riga così creata saranno di colore rosso e diventeranno di colore giallo una volta compilati.
Se i campi restano di colore rosso vuol dire che sono “dati obbligatori” non indicati oppure inseriti in modo errato, pertanto sarà necessario procedere alla compilazione/correzione degli stessi.
Per eliminare le registrazioni fatte basta selezionare il pulsante ,posto a fianco di ciascuna operazione.
L’inserimento dei dati anagrafici del fornitore può avvenire
- digitando i dati da tastiera
- effettuando un doppio click in qualsiasi campo relativo ai dati anagrafici e scegliendo il fornitore dalla gestione proposta.
Nella gestione sono visualizzati solo i fornitori con residenza nella Repubblica di San Marino.
Per inserire un soggetto, che non è presente nell’elenco, è necessario cliccare su : da questo pulsante si accede direttamente all’anagrafica clienti/fornitori.
CA371 – TM/15