E’ stata aggiornata la procedura in excel che permette la registrazione dei documenti contabili dei contribuenti minimi per l’anno 2012 e la produzione automatica del quadro LM.
Rilascio della procedura “Contabilità dei minimi 2012 in excel”.
Il regime dei contribuenti Minimi, di cui all’art. 1, commi da 96 a 117, della Legge 244/2007 è stato modificato dall’art. 27, D.L. n. 98/2011, che l’ha denominato “Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”.
Che cosa è stato modificato con il D.L 98/2011?
- Sono stati integrati i requisiti per l’eccesso al regime
- E’ stato introdotto un limite temporale di permanenza nel regime
- L’aliquota dell’imposta sostitutiva è stata abbassata al 5%
- E’ stato eliminato l’assoggettamento a ritenuta d’acconto dei ricavi e compensi dei soggetti appartenenti al regime dei minimi
Per supportare gli studi di consulenza e i contribuenti nella gestione dei minimi, GBsoftware propone una procedura semplice, guidata e completa che permette di registrare e conservare una serie di informazioni utili per una adeguata gestione e un continuo monitoraggio di tali soggetti.
La procedura “Contabilità dei minimi 2012” di GBsoftware.
La procedura “Contabilità dei minimi 2012” possiede diverse funzioni che permettono di:
- Verificare il possesso dei requisiti per l’accessibilità al regime agevolato;
- Monitorare il possesso dei requisiti in corso d’anno;
- Tenere una semplice contabilità del contribuente minimo, che, anche se ridotta negli adempimenti formali, è utile soprattutto per visualizzare le rettifiche necessarie per il passaggio da un regime di competenza (come per le imprese) ad uno di cassa;
- Gestire componenti di reddito maturate in esercizi precedenti a quello di entrata nel regime dei minimi che sono stati re inviati a tassazione;
- Registrare i componenti positivi e negativi, sia quelli riferiti agli anni precedenti incassati nel 2012 che quelli relativi all’anno 2012;
- Gestire le certificazioni da rilasciare ai sostituti d’imposta;
- Predisporre il quadro LM dell’Unico 2013;
Come abilitare la procedura “Contabilità dei minimi 2012 in excel”
La procedura “Contabilità dei minimi 2012” è realizzata con il programma Excel, quindi per il suo utilizzo è necessario solo che l’utente abbia la versione Microsoft installata nel proprio computer.
Il software “Contabilità dei minimi 2012 in excel” è scaricabile dal sito https://www.softwarecontabile.com/.
Una volta scaricata la procedura “Contabilità dei minimi 2012”, per accedervi occorre registrarsi, inserendo i codici di accesso che saranno inviati tramite mail una volta effettuato l’acquisto.
Infatti, in fase di apertura del Foglio Excel compare una maschera all’interno della quale sono richiesti i dati identificativi del soggetto contribuente minimo e i codici necessari per permettere l’utilizzo.
Per utilizzare appieno la procedura è fondamentale registrarsi in maniera corretta; la registrazione deve avvenire una sola volta, poiché dopo aver eseguito il primo accesso, si potrà creare e salvare tante copie della cartella di lavoro, quante sono le posizioni da gestire.
Le istruzioni per l’utilizzo sono presenti nella guida on-line della procedura “Contabilità dei minimi 2012”.
CA431 – TM/6