L’art. 1 del D.L. 73/2021 c.d. Decreto Sostegni Bis regolamenta i requisiti e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo perduto erogati al fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”.
Introduzione
Al suo interno sono previsti tre contributi erogati con diverse modalità e tempistiche di seguito riepilogate:
- Commi 1-3: Viene regolamentato il c.d. Contributo “Automatico” erogato automaticamente a Giugno 2021 (con accredito in conto corrente o credito d’imposta) a tutti i soggetti che hanno beneficiato del precedente Decreto Sostegni. L’importo erogato del contributo automatico è lo stesso che è stato erogato in precedenza per il CFP Decreto Sostegni.
- Commi 5-15: Regolamentano il c.d. Contributo “Stagionali” che sarà gestito dall’applicazione di GB in prossimo rilascio. Possono beneficiarne
- I soggetti che hanno usufruito del precedente contributo DL Sostegni e quindi anche il contributo “automatico” di cui al punto precedente, ma solo qualora l’importo stimato del Contributo Stagionali sia superiore a quello ricevuto dal contributo automatico. Il contributo “Stagionali” sarà erogato per la differenza (previo invio di istanza di richiesta).
- b. I soggetti che non hanno beneficiato del precedente contributo DL Sostegni ma rientrano in questo contributo stagionali. In questo caso verrà erogato l’intero importo stimato sempre previo invio dell’istanza di richiesta.
In questa sede, come anticipato, il contributo che si intende stimare è quello c.d. “Stagionali” ai sensi dei commi 5-15.
La normativa prevede la sussistenza di requisiti oggettivi e soggettivi per l’accesso al contributo e determina le modalità di calcolo e di invio dell’stanza di richiesta.
In linea con le precedenti applicazioni, verrà rilasciato il nuovo modulo nella sezione multiditta per la valutazione dei requisiti oltre all’applicazione per la compilazione ed invio dell’istanza.
L’update con i nuovi moduli sarà gratuito per tutti i clienti che hanno l’integrato GB 2021 dialogando con le altre procedure per ricavare i dati di partenza necessari per effettuare le valutazioni e compilazione dell’istanza.
Per gli utenti che non hanno l’Integrato GB 2021 potranno comunque acquistare il modulo prevedendo la possibilità di inserire manualmente i dati necessari per la valutazione.
Inoltre, sono stati creati appositi conti nel piano dei conti di GB per la contabilizzazione dei contributi ricevuti per l’anno 2021.
Modulo “decreto sostegni bis stagionali” sezione “multi ditta”
In vista dell’apertura del canale telematico desktop per l’invio delle istanze prevista per il 07/07/2021 fino al 02/09/2021, GBSoftware rilascerà a breve il nuovo modulo “Decreto Sostegni Bis Stagionali” nella sezione “multiditta” per la valutazione dei requisiti per l’accesso al contributo “Stagionali” (deve essere attiva l’applicazione contabilità 2021) previo invio di apposita comunicazione.
Si precisa che l’invio dell’istanza dal sito dell’agenzia delle entrate sarà attivo già dal 05/07/2021 (due giorni prima rispetto l’invio attraverso canale desktop telematico).
Quindi, per coloro che intendono inviare l’istanza prima del 07/07/2021, potranno stimare i requisiti con l’applicazione nel multiditta e procedere manualmente alla compilazione ed invio dell’istanza dal sito dell’agenzia dell’ entrate dal 05/07/2021.
Accedendo all’apposita sezione del multiditta:
l’utente potrà:
- Calcolare i requisiti oggettivi:
- Valutare i requisiti soggettivi attraverso un questionario
- Procedere all’eventuale stima del contributo
Totale dei compensi e ricavi inferiori a 10.000.000 €
Scostamento della media mensile di fatturato tra il periodo 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020 e 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e 2019
Abilitazione applicazione “istanza contributo a fondo perduto”
Una volta effettuata la verifica con esito positivo, posizionarsi sulla ditta verificata e l’anno 2021 e abilitare il modulo “Istanza contributo fondo perduto stagionali” anno 2021 per la compilazione dell’istanza e successivo invio telematico (per coloro che hanno attiva la console telematica):
Integrandosi con il modulo di verifica dei requisiti nel multiditta, permetterà di scaricare in automatico i dati verificati per poi procedere all’invio
Per maggiori dettagli si invita a consultare le guide dedicate all’interno delle singole applicazioni
Applicazioni Software collegate all’articolo:
DBAR
TAG 73/2021contributo fondo perdutoDecreto sostegni bisfondo perdutoistanza di contributosostegni bis