Nei controlli della liquidazione annuale, ed in particolare nel controllo della comunicazione delle liquidazioni periodiche, lo stato evidenzia una X rossa ma la Li.Pe. del 4° trimestre risulta in linea con i dati della liquidazione iva. Qual è la giusta procedura da seguire?
I controlli sulla liquidazione sono stati introdotti per guidare l’utente e quindi monitorare la registrazione dei documenti che comporta la giusta rappresentazione del debito o credito risultante dal salvataggio della liquidazione Iva.
Il controllo “Comunicazione liquidazioni periodiche” indica:
- Se il periodo è stato abilitato
- Se il periodo è stato storicizzato
- Se è stato fatto l’invio telematico della comunicazione
Comunicazione liquidazioni periodiche
I controlli in esame sono accessibili da apposito pulsante “Controlli liquidazione annuale”, presente nelle liquidazioni Iva:
Il controllo relativo alla comunicazione delle liquidazioni periodiche può presentare tre diversi stati:
: se la liquidazione Iva non è stata ancora salvata e la Li.Pe. del periodo non è stata storicizzata successivamente al salvataggio della liquidazione Iva
: se la Li.Pe. del periodo non è stata ancora inviata ma risulta storicizzata, quindi i dati potrebbero essere “non in linea” con quelli della liquidazione Iva. In questo caso è necessario destoricizzare la Li.Pe. per aggiornare i dati.
: se la Li.Pe. del periodo è stata inviata e la liquidazione Iva non è stata salvata, è pertanto necessario verificare che non siano stati variati i dati già comunicati.
In presenza dei primi due casi è possibile procedere al salvataggio della liquidazione Iva mentre nell’ultimo caso no.
La presenza dello stato non indica che i dati della Li.Pe. sono errati ma si richiede all’utente la sola verifica dei dati avendo inviato la comunicazione prima del salvataggio della liquidazione annuale:
Dopo aver fatto la verifica con esito positivo è necessario quindi escludere il controllo inserendo il check nella colonna “escludi” per poi procedere al salvataggio della liquazione annuale.
Come evidenziato dal messaggio sottostante, se i dati comunicati con la Li.pe. sono variati occorrerà effettuare un nuovo invio.
La verifica della comunicazione storicizzata deve essere effettuata anche in presenza dello stato con la differenza che, in questo caso, se i dati non risultano in linea, è sufficiente destoricizzare la comunicazione Li.Pe. del periodo per aggiornare i dati e storicizzare di nuovo:
ST/6
TAG comunicazione Li.pe.controlli liquidazioni annualiLiquidazioni Iva