L’applicazione Centri di profitto e di costo da oggi include un report sintetico, il filtro dei soli conti valorizzati per menù che leggono il piano dei conti e un nuovo filtro per la contabilità analitica inserita da input.
Continua lo sforzo GBSoftware per potenziare in tempo reale le proprie applicazioni, aggiungendo funzioni sulla base delle richieste dei propri clienti.
Nuovo Report
Entrando nel report e cliccando su la maschera che si apre riporta nuovi check:
Selezionate di default, consentono di visualizzare il report con:
- i conti dettagliati (per riga)
- i “Totali Costi” e “Totale Ricavi”
In aggiunta al rigo dell’UTILE (PERDITA) relativo al centro presente in colonna. Verifichiamo con un esempio:
Se non vogliamo il dettaglio dei conti, dovremo fare la seguente selezione con il report otteniamo:
Quindi una sintesi immediata del valore dei centri.
Per una ulteriore sintesi possiamo eliminare anche totale costi e ricavi: ottenendo solo il risultato dei centri:
N.B. Ogni report può essere stampato in pdf, oppure aperto in Excel, semplicemente cliccando sulla tab STAMPA:
Saldi di CoGe e CoAna nel Piano dei conti
Come anticipato col webinar ”ribaltamenti e report” è stato previsto che se una maschera richiama il piano dei conti, essi siano filtrabili non solo se riferiti a conti CoGe valorizzati (genericamente), ma indicando esattamente il saldo CoGe e l’eventuale saldo CoAna già registrato.
Accedendo al con le nuove opzioni di default ad esempio, vengono filtrati 621 conti:
Selezionando anche i Conti Coana movimentati, saranno filtrati solo 101 conti:
Se invece si deselezionano entrambe, abbiamo 636 sottoconti di CoAna:
Si tratta in particolare di conti non movimentati in CoGe, cioè che in CoAna non sono un ‘di cui’ della CoGe, ad esempio conti usati per rettifiche autonome o figurative.
Ecco quindi l’utilità pratica della nuova funzione, che:
• NON filtra i conti CoGe a zero;
• filtra solo i conti effettivamente utili in Coana;
• consente di ottimizzare i conti che la procedura ‘gestisce’, limitandosi a quelli essenziali (consentendo di gestire fino a cento centri e sottoconti coana associati in modo più rapido ed efficiente, elevabili a 250 su richiesta);
La gestione, lascia aperto l’utilizzo di un conto non valorizzato in coge, se serve in fase di rettifica.
Infatti è proprio durante le registrazioni delle che potrebbe servire utilizzare conti che non sono stati movimentati in CoGe; in tal caso la procedura segnala quanto segue:
Rispondendo SI= verranno creati i sottoconti CoAna del conto CoGe 60200 Acquisto di materie sussidiarie ‘non valorizzato in CoGe’ in modo da poterli comunque utilizzare nelle destinazioni dei centri di profitto e di costo (e filtrati nel piano dei conti deselezionando entrambi i check).
Rispondendo No, i sottoconti non vengono creati, ad esempio se si tratta di un errore di ricerca o digitazione.
N.B. Oltre al piano dei conti CoAna, troviamo impostati i nuovi filtri:
- in Regole di registrazione: di default si propongono i conti movimentati CoGe, per stabilire delle regole di registrazione da CoGe a CoAna. Se vogliamo impostare regole su conti CoGe non ancora valorizzati è sufficiente deselezionare l’opzione .
- in Scheda contabile Coana ed in Rettifiche Coana: di default saranno filtrati i conti valorizzati sia CoGe che Coana:
mentre per estendere i conti a disposizione, basta deselezionare le opzioni.
Filtro CoAna inserita da Input
L’ultima miglioria è stata introdotta in per filtrare le registrazioni che sono state fatte manualmente, in deroga a regole di registrazione, oppure semplicemente inserendo valori assoluti o percentuali diversi da quelli proposti dal GB al primo accesso. Ad esempio, entrando in Elenco prima nota CoAna di una ditta, potremmo avere 74 registrazioni:
Filtrando per StatoCoAna ‘1’ avremo 32 registrazioni (da impostazione di base o da input) con presenza del solo centro generico:
Filtrando per StatoCoAna ‘2’ avremo 18 registrazioni (da regola o da input) con presenza del centro generico e di centro diverso del generico:
Filtrando per StatoCoAna ‘3’ avremo 24 registrazioni, senza centro generico quindi assegnate da regola o da input a centro adeguato:
Se invece volessimo verificare quali sono le rilevazioni che sono state fatte da input, cioè manualmente, quindi in assenza di regole sul conto o in deroga ad esse o semplicemente registrando un centro scelto in base alla fattura/ricevuta/operazione registrata in CoGe o CoAna, selezioneremo la nuova opzione filtrando (trasversalmente) 28 registrazioni:
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla guida on line all’applicazione e ai vari webinar disponibili o che verranno trasmessi in Supporto.
Vuoi maggiori informazioni sul modulo centri di profitto o di costo o sull’applicazione controllo di gestione?
BB101- MM/09
TAG Centri di costocentri di profittocontabilità analiticacontabilità direzionaleControllo di Gestionepower BI