L’applicazione, partendo dai risultati della contabilità generale, crea una struttura di centri di profitto e di costo attraverso procedura guidata da un questionario intelligente, gestisce fino a due dimensioni di centri di profitto, definisce regole di registrazione base o gerarchiche, stabilisce regole di ribaltamento dei centri di costo (incluso il generico), consente di inserire rettifiche anche figurative, produce vari report di stampa e costruisce due tipi di relazioni per il professionista e il cliente.
A seguire, saranno rilasciati anche output per la reportistica a margine di contribuzione e in formato Power BI per integrare funzioni data analitycs.
Premessa
Tra gli adeguati assetti organizzativi di cui deve dotarsi l’impresa, al fine di meglio monitorare gli equilibri economico finanziari della gestione, figura sicuramente un’applicazione di controllo di gestione ed un modulo di contabilità analitica, in aggiunta a procedure tradizionali di analisi di bilancio o nuovi moduli per la crisi d’impresa.
Se dai dati di bilancio non riusciamo ad estrapolare altre informazioni, o ad interpretarle, abbiamo solo dei libri chiusi nello scaffale alle nostre spalle; con il controllo di gestione inizia una nuova fase di consulenza e supporto al cliente o alla direzione, in modo da sfruttare le informazioni già presenti arricchendole con quelle aziendali, per analisi più profonde e mirate della redditività di singoli oggetti contabili.
Accesso
Per abilitare l’applicazione, per il 2019 e/o per il 2020, sarà necessario avere abilitato il bilancio o la contabilità dell’anno di interesse, potendo integrare la contabilità o i saldi analitici (o spce):
Centri di profitto e di costo
Il modulo Centri di profitto e di costo occupa un’apposita TAB dell’applicazione Controllo di gestione:
Al primo ingresso, l’utente dovrà compilare un questionario necessario a definire autonomamente (o in modo assistito) la corretta struttura dei centri, da applicare alla contabilità della ditta:
In questo modo sia utenti esperti che utenti base, possono facilmente capire quali centri di costo e quali centri di profitto sia obbligatorio (o necessario) impostare, il tutto con esempi frutto di casi pratici aziendali.
A seguire, si potrà già:
- consultare il piano dei conti di contabilità analitica (in cui saranno replicati i centri creati)
- impostare regole di registrazione coge->coana (cioè dalla contabilità generale alla contabilità analitica);
- impostare regole di ribaltamento dei centri di costo ai centri di profitto, o del centro generico C00
- immettere o consultare la prima nota CoAna da elenco prima nota CoAna,
- fare report per tutti i centri di profitto o di costo
- produrre due tipi di relazioni in pdf, completa o sintetica, entrambe personalizzabili e richiamabili
Assistenza di base e consulenza avanzata
N.B. L’assistenza tecnica sul programma, le guide, i webinar, l’help evoluto interno alla procedura, sono come sempre inclusi nell’applicazione.
Per le casistiche più complesse, GB ha strutturato una nuova forma di consulenza avanzata che sarà resa da specialisti della materia, a tariffe convenzionate, i quali potranno affiancare il professionista che segue la contabilità dell’azienda, nella giusta impostazione dei centri in GB, valutando le specificità dell’attività o dell’organizzazione.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla guida on line all’applicazione e ai vari webinar disponibili o che verranno trasmessi in Supporto.
Vuoi maggiori informazioni sul modulo centri di profitto o di costo o sull’applicazione controllo di gestione?
BB101- MM/07
TAG Centri di costocentri di profittocontabilità analiticacontabilità direzionaleControllo di Gestionepower BI