L’applicazione Crisi d’impresa, rivolta sia ai commercialisti che alle imprese (anche per utenti che non utilizzano GBsoftware per la tenuta della contabilità), ha come obbiettivo quello di calcolare gli indici di allerta e gli altri indicatori e principi di valutazione previsti dal nuovo Codice della crisi d’impresa.
Tutto questo grazie ad un iter automatizzato che guiderà l’utente durante gli step di valutazione fino all’esito finale.
Premessa
Il Decreto Legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14 introducendo il Codice della crisi d’impresa (d’ora in poi CCII) ha previsto molte novità in materia di gestione dello stato crisi, tra cui l’obbligo da parte dell’imprenditore di effettuare un monitoraggio costante di alcuni indicatori, tramite un adeguato assetto organizzativo, utili ad individuare in modo tempestivo eventuali situazioni di crisi per porre in essere gli opportuni interventi sanatori.
In questo contesto GB Software propone il modulo crisi d’impresa in grado di supportare l’utente nell’intero iter di valutazione fino al giudizio finale.
Accesso
Il modulo fa parte dell’applicazione Controllo di Gestione, quindi sarà prima necessario abilitarla per il 2020 dalla sezione “Applicazioni”. Gli utenti che hanno abilitato anche il modulo “Contabilità” per il 2020 potranno usufruire dell’integrazione tra i due moduli come l’importazione automatica dei saldi da contabilità e di alcuni dati integrativi di bilancio.
Crisi d’impresa
Il modulo Crisi d’impresa occupa un’apposita sezione nell’applicazione Controllo di gestione
All’apertura del modulo l’utente avrà la possibilità di avviare la procedura di valutazione cliccando sul tasto “Nuova valutazione” selezionando successivamente il tipo di procedura da utilizzare
Le due tipologie di procedure permettono sia ad utenti esperti che utenti base di poter gestire in modo veloce ed ottimale il processo di valutazione in base alle proprie esigenze.
A seguire si potrà
- Caricare i saldi necessari per effettuare la valutazione
- Effettuare le integrazioni di bilancio necessarie al calcolo degli indici
- Calcolare gli indici del CNDCEC (Patrimonio netto, DSCR e indici settoriali)
- Calcolare gli indici alternativi a quelli proposti dal CNDCEC e quelli sul ritardo dei pagamenti
- Valutare con dei questionari la continuità aziendale, gli adeguati assetti, l’equilibrio economico finanziario e il prevedibile andamento della gestione
- Avere un riepilogo delle valutazioni effettuate ed il loro esito
- Stampare un report riepilogativo delle valutazioni effettuate integrate con i riferimenti normativi e metodi di calcolo sempre aggiornati
A breve inoltre sarà possibile:
- Condividere il report con i soggetti interessati direttamente dalla procedura utilizzando l’area web documentale
- In caso di presunzione di crisi, inviare la segnalazione all’organo preposto
Assistenza
N.B. L’assistenza tecnica sul programma, le guide, i webinar, l’help evoluto interno alla procedura, sono come sempre inclusi nell’applicazione.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla guida online all’applicazione e ai vari webinar disponibili o che verranno trasmessi in Supporto.
TAG Codice della crisiCrisiIndici della crisiIndici di allerta