La novità introdotta in ambito fiscale dal Decreto “Crescita” 2019 (D.L. 34/2019) consiste nello slittamento dei termini per l’invio telematico delle dichiarazioni. A partire dal periodo d’imposta 2018 infatti, i soggetti titolari e non di partita IVA hanno tempo fino al prossimo 2 dicembre 2019 (in quanto il 30 novembre cade di sabato) per inviare le dichiarazioni dei Redditi e il modello IRAP all’Agenzia delle Entrate.
Nella newsletter di oggi vediamo quali sono i passaggi per creare e controllare il file telematico.
Con una successiva newsletter vedremo invece i passaggi per l’invio del file telematico all’Agenzia delle Entrate.
Come compilare il frontespizio
Prima di procedere con la creazione del file telematico è necessario posizionarsi all’interno del frontespizio della dichiarazione/comunicazione e compilare i campi obbligatori della sezione “Impegno alla presentazione telematica”:
- Codice fiscale dell’intermediario -> indicare i dati relativi al soggetto che si assume l’incarico dell’invio della dichiarazione cliccando il pulsante
- Soggetto che ha predisposto la dichiarazione -> selezionare i codici 1 o 2 a seconda della situazione.
- Data dell’impegno -> inserire da input la data di invio della dichiarazione.
Come produrre il file telematico
N.B. La creazione del file telematico è disponibile solo per le applicazioni che prevedono la comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate.
Cliccando il pulsante , posto nella barra in alto del programma, è possibile produrre il file telematico.
La maschera “Creazione file telematico” mostra, già selezionata, la ditta per la quale si sta predisponendo la creazione del file telematico.
Attenzione! Per attivare questa funzione è necessario posizionarsi all’interno del frontespizio della dichiarazione o comunicazione.
Il pulsante consente la creazione del file telematico per la ditta o le ditte selezionate (file telematico multiplo).
Nella stessa maschera (parte destra) il software evidenzia il percorso nel quale viene salvato il file telematico.
Come controllare il file telematico
Il controllo del file telematico viene eseguito in automatico dal software al momento della creazione del file, sia per i clienti che in chiave hanno il modulo aggiuntivo “Console Telematica” sia per coloro che non ce l’hanno.
MAR/14 – DB121
TAG controlli sogeicontrollo file telematicocreazione file telematicofile telematico