Con il rilascio del modello 730 di ieri è disponibile anche l’applicazione Terreni e Fabbricati 2013, che permette la compilazione guidata dei quadri A e B dei dichiarativi. Con i futuri aggiornamenti sarà poi possibile anche il calcolo dell’Imu 2014.
Inoltre, per coloro che hanno già utilizzato l’applicazione l’anno scorso, tramite la funzione importazione dell’applicazione Terreni e Fabbricati 2013 è possibile importare le schede degli immobili già inseriti l’anno precedente.
A cosa serve l’applicazione Terreni e Fabbricati 2013
Con l’applicazione Terreni e Fabbricati 2013, è possibile:
- ottenere l’imponibile Irpef 2013 di Terreni e Fabbricati;
- ottenere l’imponibile Cedolare secca 2013 per i Fabbricati affittati che applicano tale opzione;
- compilare i quadri A e B dei dichiarativi relativi ai redditi di terreni e dei fabbricati, tramite la gestione collegata;
- Con i futuri aggiornamenti, calcolare l’Imu 2014.
Inoltre per coloro che hanno già utilizzato l’applicazione Terreni e Fabbricati 2012, importando gli immobili inseriti l’anno scorso, la compilazione delle schede è più facile e celere.
E’ disponibile l’applicazione “Terreni e Fabbricati”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2013” per l’applicazione “Terreni e Fabbricati”.
Si ricorda che con questa prima versione dell’applicazione Terreni e Fabbricati è possibile effettuare i calcoli dell’imponibile Irpef e Cedolare secca 2013 degli immobili.
In attesa di maggiori chiarimenti normativi, non è ancora disponibile il calcolo dell’Imu 2014, che sarà oggetto di aggiornamenti futuri della procedura.
Le istruzioni per l’utilizzo dell’applicazione Terreni e Fabbricati sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione.
DB701 – CS/10