Il modello F24 è il modulo fiscale impiegato per il pagamento di tributi, contributi e premi che deve essere utilizzato da ogni contribuente, persona fisica o soggetto titolare di partita IVA.
L’applicazione F24 2019 è disponibile da oggi eseguendo l’update del software. Nella newsletter di oggi riepiloghiamo le principali caratteristiche del modello e la modalità di abilitazione nel software.
Sezioni del modello
Il modello F24 è diviso in tre parti:
- la prima relativa ai dati anagrafici del contribuente ovvero del soggetto che esegue il versamento delle imposte (codice fiscale, dati anagrafici, domicilio ecc.)
Nel caso in cui il versamento venga disposto da un soggetto diverso dal dichiarante (erede, genitore, curatore) deve essere compilato anche il campo Coobbligato e riportando il codice fiscale di quest’ultimo soggetto.
- la seconda parte è suddivisa in più sezioni in base al tipo di versamento che si deve effettuare:
- Sezione Erario per il versamento delle imposte dirette, IVA o IRAP;
- Sezione INPS per i versamenti che riguardano tale ente;
- Sezione Regioni;
- Sezione IMU e tributi locali;
- Sezione altri enti previdenziali e assicurativi.
- la terza parte dedicata alla firma del contribuente e il saldo
Il modello è definito “unificato” perché permette al contribuente di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti.
F24 2019 con
L’APPLICAZIONE F24 di Dichiarazioni GB ha un ruolo centrale all’interno della piattaforma, poiché riceve e invia i dati dal modulo CONTABILITA’ e dal modulo DICHIARAZIONI.
Nell’APPLICAZIONE F24 l’utente può gestire le deleghe di pagamento, le compensazioni, le rateizzazioni, il calcolo del ravvedimento, la stampa del modello e la produzione nonché il controllo e l’invio del relativo file telematico.
Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante ;
- Posizionarsi nella DITTA per la quale si vuole abilitare l’applicazione F24 2019;
- Se l’applicazione “F24” è stata già utilizzata nell’anno precedente, per abilitarla è sufficiente cliccare su .
- Il software chiede se abilitarla, per il nuovo anno, con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” l’applicazione non sarà abilitata. In seguito per abilitarla procedere come illustrato al successivo punto.
- Dalla gestione “Applicazioni” apporre il check in corrispondenza di “F24” anno 2019.
Le istruzioni per l’utilizzo sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione F24.
DB601- ML/19
TAG Applicazione F24F24modello di versamentoModello F24versamento con f24