Con l’aggiornamento del software, da oggi, è possibile variare il modello F24 del secondo acconto tramite la funzione “Sblocca secondo acconto”.
Inoltre, per i contribuenti citati dall’art.98 del decreto di agosto, la delega del 30 novembre può essere spostata al 30 aprile 2021.
Con la newsletter di oggi illustriamo nel dettaglio le due funzioni alternative:
- Sblocca II° acconto con versamento al 30/11/2020
- Proroga II° acconto con versamento al 30/04/2021
È importante sottolineare che le due funzioni sono alternative tra di loro, quindi cliccare solamente il pulsante relativo al versamento che si vuole effettuare.
Per avere a disposizione l’aggiornamento è necessario effettuare l’update del software.
“Sblocca secondo acconto” nel riepilogo pagamenti F24 con
Con la funzione “Sblocca secondo acconto” è possibile variare la delega in modo da poter utilizzare in compensazione ulteriori eventuali maggiori crediti a disposizione e/o procedere a prenotare importi parziali del secondo acconto.
Dopo aver creato il modello F24, del secondo o unico acconto 2020, scadente il 30 novembre 2020, in “Riepilogo Pagamenti Dichiarazioni”, è prevista la possibilità di modificare il modello generato in automatico, attraverso la funzione “Sblocco secondo acconto”.
L’F24 del secondo acconto può essere “Sbloccato” solamente se non è stata indicata la data di pagamento nel modello.
Per sbloccare la delega è necessario eseguire pochi e semplici passaggi:
- Posizionarsi applicazione F24 2020;
- Riepilogo pagamenti dichiarazioni
- Tab “2. Riepilogo”;
- Cliccare il pulsante in basso a sinistra
Come evidenziato dal messaggio che appare nel Software GB, dopo aver utilizzato la funzione “SBLOCCA SECONDO ACCONTO”, la gestione “Riepilogo Pagamenti Dichiarazioni” viene definitivamente bloccata e non sarà più possibile variare gli importi a debito e/o a credito provenienti dal Modello Redditi/Irap. Qualsiasi modifica successiva potrà essere gestita solamente da input.
Una volta sbloccato il secondo acconto, per modificare il modello F24 creato in automatico, procedere nel seguente modo:
- Posizionarsi in “Riepilogo F24” nel mese di novembre e cancellare, cliccando sul pulsante , il modello F24 del secondo o unico acconto scadente il 30 novembre 2020, creato in automatico dal Software GB.
- Successivamente creare, nel mese di novembre, il modello F24 dalla maschera scegliendo i debiti da prenotare e gli eventuali crediti utilizzabili in compensazione.
Ulteriore proroga 30 aprile 2021
L’art.98 decreto di agosto proroga, per i contribuenti in possesso di particolari requisiti, il pagamento del secondo acconto delle imposte 2020 al 30 aprile 2021.
Il termine del 30 novembre è infatti prorogato al 30 aprile 2021, ma solo per chi ha subito una riduzione di fatturato o corrispettivi pari almeno al 33% nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per beneficiare del differimento è necessario ricadere nelle seguenti situazioni:
- Esercizio di attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), di cui all’art. 9-bis del DL 50/2017;
- dichiarare ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun indice, dal relativo decreto di approvazione del MEF pari a 5.164.569 euro.
La proroga del termine di versamento è estesa anche ai contribuenti che applicano il regime forfetario (ex art. 1 commi 54-89 della L. 190/2014) e a quelli che utilizzano il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (ex art. 27 comma 1 del DL 98/2011).
Inoltre, sono interessati alla proroga anche i cosiddetti soggetti collegati:
- i soci di società di persone;
- i collaboratori di imprese familiari;
- i coniugi che gestiscono aziende coniugali;
- i componenti di associazioni tra artisti o professionisti;
- i soci di società di capitali che adottano il regime di trasparenza dei redditi.
Proroga II° acconto al 30 aprile 2021 con
Valutato il possesso dei requisiti per poter rinviare il pagamento delle secondo acconto imposte 2020 al 30 aprile 2021, basterà spostare l’F24 in scadenza il 30 novembre al 30 aprile 2021 tramite la funzione “Proroga secondo acconto”.
Per prorogare il secondo acconto delle imposte al 30 aprile, è necessario
- Posizionarsi applicazione F24 2020;
- Riepilogo pagamenti dichiarazioni;
- Tab “2. Riepilogo”;
- Cliccare il pulsante in basso a sinistra
Come evidenziato dal messaggio che appare nel Software GB, dopo aver utilizzato la funzione “PROROGA SECONDO ACCONTO”, la gestione “Riepilogo Pagamenti Dichiarazioni” viene definitivamente bloccata e non sarà più possibile variare gli importi a debito e/o a credito provenienti dal Modello Redditi/Irap. Qualsiasi modifica successiva potrà essere gestita solamente da input.
A questo punto, posizionandosi nel mese di aprile 2021 sarà presente il modello F24 del secondo acconto.
Se si desidera modificare tale modello, ad esempio per compensare i tributi:
- Posizionarsi in “Riepilogo F24” nel mese di aprile e cancellare, cliccando sul pulsante , il modello F24 del secondo o unico acconto
- Successivamente creare, nel mese di aprile, il modello F24 dalla maschera scegliendo i debiti da prenotare e gli eventuali crediti utilizzabili in compensazione.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla guida on-line dell’Applicazione F24.
DB601 – ML/10
TAG Modello F24proroga al 30 aprile 2021.Ricalcolo secondo accontoSecondo acconto