Dichiarazioni GB fa un ulteriore passo avanti e da oggi introduce come nuova applicazione da utilizzare all’interno della piattaforma IL MODELLO F24 CON ELEMENTI IDENTIFICATIVI.
Il modello deve essere utilizzato generalmente per i versamenti per i quali è necessario indicare informazioni che nel normale Modello F24 non possono essere esposte.
Il Modello F24 con Elementi Identificativi o ELIDE non può essere invece utilizzato per effettuare pagamenti per i quali è prevista una compensazione.
UTILIZZO DEL MODELLO F24 ELIDE
Il Modello F24 ELIDE può essere utilizzato per versare:
– IVA ai fini dell’immatricolazione o successiva voltura dei autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, oggetto di acquisto intracomunitario a titolo oneroso;
– Altre imposte di pagamento per le quali non è prevista la compensazione con crediti ma invece è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi.
Inoltre dal 1° Febbraio 2014 è possibile versare anche tutte le imposte relative al contratto di locazione, ad esempio:
– imposta di registro per prima registrazione;
– imposta di registro pagamenti successivi (annualità, cessione, proroga, risoluzione);
– imposta di bollo;
– sanzioni da ravvedimento per tardiva registrazione del contratto;
– sanzione da ravvedimento per tardivo versamento di pagamento successivo;
– interessi da ravvedimento;
– tributi speciali e compensi;
E’ importante sapere che il Modello F24 ELIDE dal 1 Gennaio 2015 sostituirà definitivamente il Modello F23 per i versamenti delle imposte relative ai contratti di locazione. Fino ad allora si possono utilizzare entrambi i modelli.
CHI PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO F24 ELIDE
I versamenti possono essere eseguiti da:
- soggetti titolari di Partita IVA: esclusivamente in modalità telematica direttamente o attraverso gli intermediari abilitati, utilizzando i servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate e del sistema postale e bancario;
- soggetti senza Partita IVA (privati): con presentazione cartacea dei modelli precedentemente compilati presso gli sportelli delle banche o mediante intermediario abilitato.
APPLICAZIONE F24 ELIDE IN DICHIARAZIONI FISCALI GB
Per poter utilizzare questa nuova applicazione è necessario:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2014” per l’applicazione “F24 Elementi Identificativi”.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento dell’Applicazione F24 ELIDE si rimanda alla guida online presente all’interno del quadro stesso.
AP/33
TAG F24 ELIDE