Devo registrare la fattura di acquisto emessa da un avvocato che opera nel regime dei contribuenti minimi. Cosa devo indicare in anagrafica per una corretta gestione del soggetto minimo “percipiente”? Quali causali contabili ed Iva devo utilizzare per registrare la fattura?
La compilazione dell’anagrafica del fornitore è fondamentale per la gestione del percipiente.
Nell’anagrafica del soggetto è necessario compilare la sezione “Percipiente” indicando:
- 8 – contribuenti senza ritenuta d’acconto, nel campo “Ritenuta”
- A – prestazioni di lavoro autonomo rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale, con % Imp.Ritenuta e % Aliq. Ritenuta 0,00
In base alla causale scelta la procedura compila in automatico i campi:
- Codice tributo, che sarà utilizzato per versare la ritenuta d’acconto
- Imponibile a ritenuta, ovvero la percentuale imponibile del compenso
- Aliquota ritenuta, ovvero l’aliquota della ritenuta d’acconto
Eventualmente è necessario compilare manualmente:
- Aliquota Cassa Ordine: indica l’aliquota applicata in fattura relativa al contributo per la Cassa Professionale
- Aliquota Gestione Separata: indica l’aliquota applicata in fattura relativa al contributo per la Gestione Separata
Terminato l’inserimento del percipiente minimo possiamo registrare la fattura di acquisto utilizzando:
- la causale contabile “FA02 – Fatt.Acq.Professionisti”
- la causale Iva “M01 – Art.27 commi 1 e 2 D.L. 98/2011 (Minimi)”
Al salvataggio della registrazione del pagamento il software propone in automatico di accedere alla gestione percipienti.
Rispondendo “Sì” al messaggio è aperta in automatico la gestione “percipienti” dove dovremo compilare il campo “Codice” indicando “6 – nel caso di erogazione di altri redditi non soggetti a ritenuta”.
A questo punto i dati sono pronti per essere indicati nell’applicazione ”Certificazione Unica 2017”.
CB101 – RIV