I documenti elettronici inviati e ricevuti tramite la Console Fatturazione devono essere confermati per poter essere contabilizzati dal proprio commercialista/studio collegato. In questo modo, mettendo la conferma, si rende il documento idoneo per la registrazione in contabilità.
Nella news di oggi vediamo diverse metodologie per effettuare la conferma, che può avvenire in maniera manuale, automatica o eventualmente direttamente con l’intervento del commercialista/studio.
La conferma della registrazione, sia per le fatture emesse che per quelle ricevute, deve essere fatta all’interno della Console Fatturazione.
La conferma può avvenire:
- Singolarmente per ciascun documento emesso/ricevuto;
- In maniera multipla, selezionando i documenti da confermare;
- In maniera automatica, in base a determinati parametri indicati in Opzioni Console;
In alternativa, è possibile per il commercialista/studio forzare la conferma dei documenti dalla propria console collegata all’ambiente web del cliente.
Conferma su singolo documento
Per confermare il singolo documento è sufficiente mettere la spunta nella colonna Conferma reg. e cliccare in corrispondenza del tasto Salva.
In questo modo, facendo riferimento all’esempio sopra, la fattura 1/a del 23/01/2020 sarà contabilizzabile dal commercialista. Oltre a ciò questo potrà avere i dati inerenti la sezione degli Incassi/Pagamenti e quella delle Note.
Una volta che i documenti confermati vengono registrati, una spunta su Reg. fattura testimonierà il fatto che tale documento è stato contabilizzato.
Conferma multipla
Nel caso in cui per via della mole dei documenti sia troppo dispendioso in termini di tempo effettuare una conferma singola per ogni documento è possibile:
- Selezionare tutti i documenti da confermare
- Da cliccare in corrispondenza di Conferma Registrazione.
Rispondendo Si al messaggio, tutte le fatture selezionate saranno confermate per il commercialista/studio.
Conferma automatica
In alternativa è comunque possibile confermare in maniera automatica i documenti inviati e ricevuti in base a determinate regole.
Nel dettaglio, accediamo ad opzioni console:
Da qui è possibile impostare il check su Conferma registrazione
- Per le fatture di vendita:
- Al momento dell’invio della fattura al Sistema d’Interscambio;
- Al momento dello scarico della ricevuta di emissione.
- Per le fattura d’acquisto:
- Al momento della ricezione della fattura;
- Al momento della visualizzazione della fattura ricevuta.
Conferma da parte del commercialista/studio:
Può accadere che il commercialista/studio si ritrovi con dei documenti non ancora confermati da parte del cliente ed abbia la necessità di contabilizzare tali fatture.
Accedendo alla propria console e posizionandosi nella colonna Conf. Reg., cliccando con il tasto destro e selezionando “Sblocca colonna” può, come suggerito dal messaggio, sbloccare la colonna di conferma della registrazione e forzare l’inserimento di tale campo (ed eventualmente del campo codice attività).
Dopo aver sbloccato la colonna, può procedere alla conferma di tutti i documenti presenti nella maschera cliccando con il destro e facendo click su “Seleziona tutto”.
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