Con un recente aggiornamento è stata introdotta la possibilità di creare le anagrafiche clienti – fornitori tramite la lettura del QR Code creato dalla sezione Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, agevolando l’immissione dei dati e rendendola a prova di errore.
Per fare ciò, oltre ad avere il codice QR del nostro cliente (o fornitore), è necessario dotarsi di un lettore ottico da collegare al nostro computer, in modo da poter effettuare la scansione del codice.
QR Code: cosa è?
Il codice QR (Quick-Response) è un’immagine bidimensionale contenente i principali dati anagrafici. Viene dato dal cliente al momento della predisposizione della fattura per poter procedere in modo più veloce alla creazione dell’anagrafica. In parole povere si tratta di una sorta di biglietto da visita scansionabile da un lettore ottico.
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile procedere con la generazione del QR code, a patto che sia stata effettuata la pre-registrazione dell’indirizzo telematico.
Per maggiori informazioni sulla pre-registrazione dell’indirizzo telematico e la generazione del QR Code è consultabile la relativa newsletter: Ricezione delle Fatture Elettroniche per conto dei Clienti: Registrazione Indirizzo Telematico e QR Code.
Creazione dell’Anagrafica dal QR Code
Supponiamo di dover emettere una fattura a un nostro cliente non censito in anagrafica e che questo ci abbia fornito il suo codice QR.
Dopo aver verificato che il lettore ottico sia correttamente collegato al nostro computer, da Anagrafica Clienti procediamo con il creare una nuova anagrafica, cliccando su .
Al click verrà aperta una maschera, la quale ci avviserà che la procedura è pronta a ricevere i dati provenienti dalla scansione del codice QR.
Procediamo con la scansione del codice tramite l’apposito dispositivo.
Una volta terminata l’operazione, vedremo che:
- Nella sezione Dati Anagrafici sono stati compilati i campi principali del nostro cliente
- Nella sezione Fattura Elettronica è stato codificato automaticamente come Azienda Privata ed è stato inserito l’indirizzo telematico preregistrato (in questo caso il codice destinatario)
A questo punto possiamo eventualmente integrare le informazioni su tale anagrafica (come ad esempio modalità di pagamento o i recapiti telefonici) e salvare il tutto facendo click sul tasto .
Attenzione
Sono supportati solo i codici QR generati tramite il metodo messo a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Non sono supportati codici QR generati tramite altre modalità o con programmi di terze parti.
In questo modo avremo creato l’anagrafica del cliente in pochi passaggi. Possiamo quindi procedere con l’emissione della nostra fattura.
CB101 – FAN/19
Ascolta la news
Applicazioni collegate
- L’area Fatturazione Elettronica è presente nel software per commercialisti INTEGRATO GB