A corredo della gestione “Collegamento Studio/Cliente” con la quale studi e ditte clienti hanno condiviso un ambiente web riservato per ricevere fatture elettroniche dai fornitori (ciclo passivo), con il prossimo rilascio saranno disponibili nei medesimi ambienti le funzioni di creazione ed invio di fatture, preventivi, d.d.t. ed altri documenti (ciclo attivo).
Lo studio otterrà il monitoraggio in tempo reale dell’attività dei propri clienti e visualizzerà le fatture direttamente all’interno del gestionale GB in “Console Fatturazione”. Le ditte clienti non dovranno installare alcun programma, poiché per operare è sufficiente una connessione internet attiva. Lo studio avrà la situazione aggiornata di ogni singolo cliente, un interscambio di documentazione più agevole ed una contabilizzazione veloce in Prima Nota.
N.B. Molte funzionalità presenti nell’ambiente web sono le stesse introdotte nel nuovo modulo di Fatturazione GB 2019, a disposizione di tutti i clienti titolari di licenza INTEGRATO GB versione SQL.
Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo rilascio.
Accesso alla gestione tramite Internet
L’intera gestione è accessibile tramite una pagina internet, senza la necessità di dover installare nulla in locale.
Clienti precaricati
Nel caso in cui l’ambiente web della ditta sia stato generato dallo studio, i clienti provenienti da tale gestione, tramite sincronizzazione, potranno essere riportati in automatico nella Gestione Web. Con pochi semplici passaggi lo studio potrà sincronizzazione al suo cliente tutti i clienti già presenti in GB. Questo sarà possibile effettuarlo dalla gestione “Collegamento Studio – Cliente”, “Gestione Abbinamento” tramite il pulsante “Sinc.cli/for” posto in corrispondenza di ogni ambiente creato.
Ultimata tale procedura i clienti presenti in GB dello studio saranno presenti nell’anagrafica clienti dell’ambiente web.
In questo modo si evita di dover reinserire gli stessi clienti nella gestione web, evitando così errori ed omissioni.
Configurazione del documento
È possibile configurare i documenti in base alle proprie esigenze:
è inoltre data la possibilità di configurare l’aliquota delle varie ritenute gestite dall’applicativo. Le ritenute gestite sono:
- Ritenute d’acconto (comprese quelle per Condominio e Agenti)
- Ritenute Enpam
- Contributi Enasarco
- Altre ritenute previdenziali
Inoltre, viene anche gestita la Gestione Separata e le Casse Professionali se valorizzate nell’Anagrafica della ditta.
Creazione di diverse tipologie di documenti
In base alla tipologia di ditta selezionata è possibile creare una serie di documenti:
Ogni singolo documento sarà quindi poi trasformabile in un’altra tipologia:
- Funzione crea: consente di creare un nuovo documento partendo da quello che stiamo visualizzando, includendo nel nuovo i riferimenti del documento attuale (es. da un documento di trasporto possiamo generare una fattura)
- Funzione includi: permette di richiamare un documento in questo che stiamo creando, inserendo i riferimenti del documento d’origine (Es: richiamiamo nel documento di trasporto che stiamo compilando un preventivo precedentemente creato)
Gestione Articoli/Prestazioni
Per coadiuvare il cliente nella compilazione del suo documento è possibile salvare degli articoli (o prestazioni nel caso di un professionista) che possono essere richiamati per risparmiare tempo nell’inserimento delle righe.
WB201 – FAN/15
TAG fattura elettronica B2Bfatturazione b2bfatturazione elettronica B2Bfatturazione elettronica privatifatture elettroniche B2Bgestione collegamento studio cliente e parte web