Con il rilascio della Fatturazione per l’anno 2020 è stata introdotta la possibilità di visualizzare le fatture pro-forma o gli avvisi di parcella degli anni precedenti non ancora associati a un documento definitivo.
In questo modo sarà possibile visualizzare in un’unica maschera tutti quei documenti che ancora non sono stati fatturati, i quali potranno poi essere richiamati nel documento definitivo tramite la funzione “Includi”.
Sebbene le immagini di questa newsletter facciano riferimento alla versione in locale di FattureGB, tale funzionalità è prevista anche per Fatture Web.
Per poter accedere alla gestione, dopo aver selezionato l’esercizio 2020, accediamo in Riepilogo Documenti – Avviso di parcella.
Da Elenco Avviso di parcella andiamo quindi a selezionare “Anni precedenti non fatturate”:
Qui sono riepilogati tutti gli avvisi di parcella degli esercizi precedenti il cui stato sia Seguirà documento di vendita o Parzialmente conclusi. Nell’esempio sopra indicato l’avviso di parcella 3/FE è parzialmente confluito in una Parcella, mentre la numero 4/FE, 5/FE e 6/FE non hanno ancora la relativa parcella definitiva.
Creazione documento definitivo: funzione “Includi”
Ipotizziamo di dover fatturare la rimanenza dell’avviso di parcella 3/FE del 17/12/2019. Per poter rendere definitivo tale documento sarà sufficiente, nell’anno 2020, creare un nuovo documento della tipologia Parcella, selezionare il relativo cliente e quindi utilizzare la funzione Includi – Avviso di Parcella.
Da questa maschera sarà possibile selezionare tutti gli avvisi di parcella non ancora fatturati.
Selezioniamo quindi il documento 3/FE del 17/12/2019 – che risulta essere parzialmente concluso – e cliccando su verranno riportate le righe del documento non ancora fatturate nella parcella, con i riferimenti al documento d’origine.
Al salvataggio del documento, lo stato dell’Avviso di parcella 3/FE cambierà quindi da Parzialmente Concluso ad Associato, pertanto non verrà più mostrato negli avvisi di parcella ancora da fatturare.
Creazione documento definitivo: funzione “Crea”
Nella tabella di selezione degli avvisi di parcella non ancora fatturati degli anni precedenti è possibile aprire il documento facendo doppio click sulla singola riga, in modo da permetterne la trasformazione in documento definitivo.
Ritornando all’esempio precedente, supponiamo che vogliamo trasformare l’avviso di parcella 4/FE del 19/12/2019 in documento definitivo. Facciamo quindi doppio click sulla riga.
Verrà aperto quindi il documento. Non sarà possibile modificarlo in quanto è un avviso di parcella proveniente dallo scorso esercizio. Pertanto, come suggerito dal messaggio, nel caso si voglia procederne con la modifica sarà necessario accedere all’anno di emissione del documento (nel nostro caso 2019).
Se invece si intende proseguire con la creazione della parcella, sarà sufficiente fare click su Crea e selezionare la tipologia di documento desiderata
Selezioniamo quindi “Parcella” e in automatico verrà creato il documento definitivo – datato 2020 – con i riferimenti al documento d’origine. Sarà quindi poi sufficiente procedere al salvataggio del documento creato.
Ricordiamo comunque che tali procedure sono disponibili con le stesse modalità anche per le Fatture Pro-Forma: Accedendo a Riepilogo Documenti – Fattura Pro Forma sarà possibile vedere i documenti degli anni precedenti non ancora fatturati.
CA262 – FAN/01