Come preannunciato dalla newsletter che ne anticipava la progressiva abilitazione, da oggi è disponibile per tutti gli utenti la Fatturazione Web. Nell’applicazione sono presenti le gestioni per il ciclo attivo di fatturazione elettronica (emissione) tramite area web.
Nel caso in cui l’ambiente web sia stato creato da parte dello Studio/Commercialista con abbinamento Studio – Cliente, è possibile procedere con la Sincronizzazione delle anagrafiche clienti nell’area web. In questo modo il cliente potrà passare subito alla creazione dei documenti senza essere costretto a ricaricare le anagrafiche.
Inoltre il cliente eviterà eventuali errori od omissioni derivanti da una compilazione non corretta, non dovendo inserire di nuovo i dati anagrafici.
Nel caso in cui si voglia procedere alla sincronizzazione consigliamo come prima cosa di effettuare l’Update .
Una volta fatto ciò si accede a Multiditta – Collegamento Studio Cliente:
Se per gli ambienti creati sono state ricevute delle Fatture Elettroniche sarà presente il riepilogo delle sincronizzazioni. Sarà quindi necessario fare click su Gestisci Abbinamenti.
Dopo aver cliccato su Gestisci Abbinamenti, o nel caso in cui non siano pervenute delle fatture elettroniche per gli ambienti web, si aprirà la maschera di Gestione degli Abbinamenti:
A questo punto è necessario fare click sul tasto in corrispondenza della ditta dove vogliamo sincronizzare i clienti con l’area Web. Al click, sarà sufficiente fare click sul check in corrispondenza di Clienti e fare click su Conferma.
Verranno quindi sincronizzati i clienti con l’area Web, con riportati i dati presenti nell’anagrafica “locale”:
Una volta effettuata questa operazione, l’anagrafica cliente sarà replicata anche nella relativa area web.
A questo punto sarà possibile per cliente procedere alla creazione di un nuovo documento: cliccando su Nuovo sarà possibile scegliere quale tipologia di documento creare.
Selezionata la tipologia di documento, si aprirà quindi la lista dei clienti che è stata sincronizzata dall’installazione in locale.
(N.B. Saranno presenti solo quelle anagrafiche che sono indicati come Clienti nei Dati Anagrafici).
Selezionato il cliente si procede alla compilazione del documento. Per maggiori informazioni è possibile accedere alla Guida della Fatturazione Web o consultare le mini video guide posizionate accanto il tasto dell’help.
WB201 – FAN/18
TAG fattura elettronica B2Bfatturazione b2bfatturazione elettronica B2Bfatturazione elettronica privatifatture elettroniche B2Bgestione collegamento studio cliente e parte web