All’interno di Contabilità GB sono previsti diversi modi di riscossione o pagamento delle fatture attive e passive. Di seguito riepilogheremo le varie casistiche…
In Contabilità GB, pagare o incassare una fattura è molto semplice e veloce, basta saper sfruttare tutte le potenzialità che il software mette a tua disposizione. Con un semplice click, in automatico è generata la registrazione del pagamento/riscossione e l’utente potrà subito modificarla o salvarla.
Il/La pagamento/riscossione di una fattura in Contabilità GB, può essere eseguita in 4 modalità:
direttamente in fase di registrazione della fattura dal pulsante “Pagamento/Riscossione”;
direttamente in fase di registrazione della fattura con tasto funzione “F9”;
dall’elenco prima nota, tramite il pulsante “paga/riscuoti”;
dall’elenco prima nota, tramite la maschera “gestione partite”;
Vediamo in dettaglio le 4 casistiche…
1. REGISTRAZIONE FATTURA: PULSANTE PAGAMENTO/RISCOSSIONE
In fase di registrazione, una volta compilata correttamente la prima nota (Sbilancio Iva e Contabile a zero), con click nel pulsante , viene in automatico generata la scrittura di chiusura con l’inserimento della data del documento, il conto del cliente/fornitore e in contropartita il conto collegato alla causale contabile.
La scrittura creata in automatico dal software può essere totalmente modificata dall’utente oppure direttamente salvata.
2. REGISTRAZIONE FATTURA: TASTO FUNZIONE “F9”
In fase di registrazione, una volta compilata correttamente la prima nota (Sbilancio Iva e Contabile a zero), con un semplice click nel tasto funzione “F9” viene in automatico generata la scrittura di chiusura della partita, come già visto nella modalità 1 – Registrazione Fattura: pulsante pagamento/riscossione.
Anche in questo caso, la registrazione può essere modificata e salvata.
3. ELENCO PRIMA NOTA: PULSANTE PAGA/RISCUOTI
In prima nota, da “elenco prima nota”, tramite il pulsante “Paga/Riscuoti”, posto in corrispondenza della registrazione, è possibile generare in automatico la scrittura di chiusura della partita.
Queste tre modalità di pagamenti/riscossioni generano una sola chiusura di una partita, quindi in questo modo la chiusura di più partite multiple non può essere gestita.
Per gestire la chiusura di più partite è necessario scegliere la modalità 4 – Elenco Prima Nota: Gestioni Partite.
4. ELENCO PRIMA NOTA: GESTIONE PARTITE
Con la “Gestione delle Partite” è possibile avere un riepilogo delle partite aperte e chiuse dei clienti/fornitori della ditta, dalla quale procedere direttamente alla loro eventuale chiusura e alla generazione automatica dei relativi movimenti contabili.
Dalla gestione è possibile eseguire una scrittura di chiusura per ogni fattura, oppure, con una singola scrittura chiudere più fatture.
Puoi accedere alla gestione in due modalità:
ContBil
Prima Nota
Elenco prima Nota
pulsante Gestione Partite
tab Visualizza Riepilogo Partite
Da questa tab puoi scegliere se visualizzare:
le partite aperte dei Clienti: visualizza l’elenco delle partite aperte di tutti i clienti della ditta;
le partite aperte dei Fornitori: visualizza l’elenco delle partite aperte di tutti i fornitori della ditta;
tutte le partite aperte indicando il codice del cliente/fornitore: visualizza l’elenco delle partite aperte del cliente/fornitore selezionato nella ricerca;
tutte le retribuzioni: visualizza l’elenco di tutte le retribuzioni aperte della ditta. Il riepilogo è presente solamente per il regime Impresa Ordinario;
tutte le partite aperte: visualizza l’elenco delle partite aperte di tutti i clienti/fornitori della ditta;
tutte le partite chiuse: visualizza l’elenco delle partite chiuse di tutti i clienti/fornitori della ditta.
Selezionando uno dei modi descritti sopra, si accede alla maschera di “Gestione delle partite”, dove è possibile procedere al pagamento di più fatture di soggetti diversi con un’unica registrazione.
ContBil
Prima Nota
tasto funzione “F5” dall’interno della registrazione di Prima Nota.
In questo secondo caso occorre distinguere se accediamo da:
PRIMA NOTA IVA
Cliccando su “F5” dall’interno di una Prima Nota IVA, la procedura esegue in automatico il salvataggio della registrazione e apre la Gestione delle partite aperte con le sole operazioni del fornitore/cliente registrato.
PRIMA NOTA NON IVA
Per accedere alla gestione direttamente dall’interno di una Prima Nota Non Iva, devi avere inserito:
– la data di registrazione;
– la causale contabile della registrazione (causale con proprietà N– non movimenta le partite)
Puoi attivare la funzione “F5” dal campo “Conto”:
Se in tale campo digiti il , puoi richiamare solo le partite aperte del soggetto indicato; se lasci il campo , attivi la ricerca di tutte le partite aperte dei clienti/fornitori abbinati alla ditta.
COME CHIUDERE E REGISTRARE LE PARTITE MULTIPLE
All’interno della maschera in base alla scelta di registrazione e di visualizzazione fatta, è necessario selezionare le fatture, modificare l’importo da pagare/riscuotere (se occorre) e cliccare nel pulsante .
Per la produzione effettiva della registrazione, se si proviene dall’elenco prima nota, è necessario indicare:
– data di registrazione
– causale contabile
– data del documento (facoltativa)
e poi cliccare su “Scarica”, altrimenti, al click su “Registra in Prima Nota”, in automatico i dati sono riportati nella scrittura.
Nella scrittura generata saranno presenti le varie fatture da pagare/riscuotere. All’utente rimarrà solo da completare con i dati mancanti e salvare.
Ti ricordiamo che trovi altre informazioni sul funzionamento e sull’operatività nella gestione, nella relativa guida on-line.
CB101- FSA/25
[AddShare_Link]
TAG Gestione Partite