Devo registrare dalla gestione “Importazione fatture elettroniche” le fatture emesse di una ditta i cui documenti devono essere associati a diversi registri Iva: è necessario elaborare il dettaglio di ogni fattura?
Per confortare l’utente a svolgere più velocemente i propri adempimenti, è stata introdotta la possibilità di associare i sezionali della ditta ad un determinato registro Iva: l’impostazione viene fatta a monte e valida per tutti i documenti emessi.
Il sezionale della fattura elettronica è un prefisso o un suffisso che identifica la sezione di un documento fiscale per poter essere distinto tra le altre tipologie di fattura.
In presenza di ditte che si trovano in presenza di più registri Iva e/o più sezionali, si possono trovare nella condizione di dover abbinare ogni documento di vendita ad uno specifico registro Iva.
Impostazioni
Da contabilità > Prima nota > Importa fatture elettroniche si accede alla gestione e si procede quindi alla definizione delle impostazioni dall’apposito pulsante “Impostazioni registrazione FE”.
Nella sezione dei documenti emessi è stato introdotto il pulsante “Sezionali”:
In questa sezione è possibile abbinare il registro Iva nel quale saranno registrate le fatture in base alla loro numerazione.
La maschera in oggetto risulta così suddivisa:
- Numero: campo non editabile
- Parte fissa: inserire la parte fissa della fattura di vendita che si desidera abbinare ad un determinato registro Iva, ad esempio “/FE”
- Registro Iva: con doppio click si inserisce il registro Iva da abbinare tra l’elenco di quelli disponibili
E’ possibile abbinare più parti fisse allo stesso registro Iva: in questo caso il software ci segnala a video la casistica:
In caso di più codici attività l’abbinamento dei sezionali deve essere effettuato per ogni codice attività.
Maschera di elaborazione del dettaglio
Dopo aver completato le impostazioni, nella maschera di dettaglio della fattura, il registro Iva riportato corrisponde a quello inserito precedentemente:
ST/26