Con un recente aggiornamento sono state ampliate le funzionalità della Dashboard della Fatturazione GB. Nello specifico è stato introdotto un tipo di report che mostra gli importi fatturati e quelli che risultano ancora da fatturare, con la possibilità di andare ad applicare dei filtri per cliente e per anno, andando a richiamare anche i relativi documenti.
In questo modo, oltre a conoscere gli importi per periodo/cliente, è possibile tenere sotto controllo e verificare i documenti che ancora risultano da fatturare.
Per accedere alla procedura, dopo aver eseguito l’Update, è sufficiente accedere alla Dashboard principale della Fatturazione.
In questa sezione di default vengono riportati gli importi fatturati (al netto dell’IVA) dell’esercizio corrente, suddivisi per ciascun cliente.
E’ comunque possibile impostare una serie di filtri:
- Fatturato/Da Fatturare: da qui è possibile decidere di selezionare gli importi che sono fatturati o quelli che risultano ancora da fatturare. Inoltre è possibile anche visualizzare entrambe le colonne;
- Anno: permette di decidere l’annualità che si vuole visualizzare;
- Mese: mese da visualizzare nella tabella;
- Codice Cliente / Ragione Sociale: permette di filtrare i risultati per singolo cliente, inserendo il codice cliente e/o la ragione sociale;
Vediamo alcune applicazioni pratiche di questo report.
Ricerca e visualizzazione dei documenti che risultano ancora da fatturare
Ipotizziamo ad esempio che vogliamo vedere alla fine del mese i documenti che ancora risultano da Fatturare.
Andiamo quindi ad impostare come filtro “Da Fatturare” e selezioniamo il mese desiderato (nel nostro esempio “Ottobre”):
Dalla tabella vediamo che per il mese di Ottobre dobbiamo fatturare un totale di € 2.950,00 suddivisi tra i clienti Bianchi Srl e Rossi Srl.
Cliccando sull’icona sarà possibile vedere l’elenco dei documenti. Nella fattispecie abbiamo un preventivo e tre documenti di trasporto ancora aperti:
Ipotizziamo che il preventivo ancora non sia stato confermato, ed andiamo a fatturare solamente i ddt. Clicchiamo quindi su Documento di Trasporto e ci verrà aperto il riepilogo dei documenti.
Procediamo a creare la fattura di vendita per i tre ddt e salviamo il tutto.
A questo punto tornando nella maschera principale notiamo che sarà riportato solo il preventivo che ancora sarà da chiudere/fatturare.
Report annuale sugli importi Fatturati/da Fatturare, con elenco documenti per singolo cliente
Nel caso in cui invece vogliamo vedere l’elenco di tutti i clienti con riportati gli importi fatturati e da fatturare è sufficiente impostare i filtri come nell’immagine:
Nel caso voglia vedere i documenti di un singolo cliente, andrò a filtrare lo stesso tramite codice o denominazione e facendo click su vedrò la tipologia e il numero di documenti creati per quel cliente.
Cliccando sulla tipologia di documento, verrà aperto il riepilogo dei documenti con il dettaglio degli stessi:
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