Il nuovo controllo segnala se in Prima Nota viene immessa una registrazione di acquisto/vendita già presente in archivio. Da oggi tale duplice inserimento viene controllato anche in anni diversi da quello di effettuazione.
Dalla Contabilità si accede direttamente alla “Prima nota“, dove è possibile effettuare tutte le registrazioni contabili di una ditta sia ai fini Iva che non Iva.
La procedura consente di effettuare l’inserimento delle prima nota con due modalità:
- Registrazione prima nota tramite immissione manuale dei dati;
- Registrazione prima nota tramite registrazioni tipo (imprese, professionisti o minimi);
Nella fase di inserimento della prima nota Iva, vengono effettuati dei controlli per evitare che la registrazione di fatture di vendita/acquisto venga effettuata 2 volte all’interno dello stesso anno solare.
Con l’aggiornamento del software, si rafforza tale controllo:
da oggi viene eseguito non solo all’interno dello stesso anno, ma anche per tutte le registrazioni effettuate nei diversi anni utilizzati.
Il controllo che evidenzia che si sta procedendo a registrare una fattura già presente in archivio viene effettuato in maniera differente nel caso di fatture di vendita o acquisto.
Per le fattura di Vendita i campi controllati sono:
Numero di documento
Data documento
Numero Registro Iva
All’inserimento della data documento, se la registrazione è già presente all’interno degli archivi, si avverte l’utente tramite il seguente messaggio:
Per le fatture di Acquisti i campi controllati sono:
Numero documento
Data documento
Codice fornitore
Dopo l’inserimento del codice del fornitore, se la registrazione è già presente all’interno degli archivi, l’utente viene avvisato con questo messaggio:
L’utente confermando il messaggio ha la possibilità di scegliere se proseguire la registrazione o annullarla.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line 7.2.1.1 – Prima Nota Iva
CB101/FSA 25 – FL1