Dalla funzione “Importa fatture elettroniche” è possibile gestire le fatture con contestuale emissione di scontrino fiscale che dopo la novità dei corrispettivi telematici devono essere preventivamente registrate da questa gestione per poi essere importate in quella dei corrispettivi.
Nel caso in cui contestualmente allo scontrino venga emessa anche la fattura di vendita, quest’ultima deve essere trattata in maniera diversa in quanto deve confluire nell’ammontare dei corrispettivi per permettere il calcolo del netto giornaliero.
Vediamo di seguito in GB quali sono i semplici passaggi da effettuare per registrare questa particolare casistica di fatture.
Impostazioni
Dalle impostazioni, nella sezione dei documenti emessi, è presente il check per le fatture con contestuale emissione di scontrini fiscali.
In assenza di check il software ci segnala che non sono state emesse fatture con contestuale emissione di scontrino fiscale.
Nel caso in cui la ditta emetta questa tipologia di fatture, mettendo apposito check, ci viene segnalato di:
- Indicare la stessa opzione sia su questa gestione che su quella dei corrispettivi
- Registrare questa tipologia di fatture da questa gestione o dalla “Console FE”
- Importare le fatture nella gestione dei corrispettivi
Inoltre, dal 2020, in corrispondenza di quest’opzione, è stato aggiunto il bottone “Registri” che serve per visualizzare i registri vendite abbinati ai corrispettivi, se già abilitati, oppure ne permette l’abilitazione.
L’abilitazione è necessaria per poter mettere l’opzione.
Scheda di dettaglio
In corrispondenza delle fatture emesse, dopo aver selezionato l’opzione, nella scheda di ogni fattura è presente apposita menzione:
Se si prova a deselezionare la casella, GB ci avverte con apposito messaggio che la fattura non viene conteggiata quindi tra quelle da riportare nella gestione dei corrispettivi:
Dopo aver salvato la registrazione e inviata alla prima nota, le fatture sono pronte per essere importate nei corrispettivi telematici.
Dal 2020 quindi, le fatture in questione sono inviate direttamente alla prima nota.
ST/5