NEWS 2024

Il corretto inserimento dei Clienti e Fornitori è un passaggio fondamentale per l’utilizzo di Contabilità GB. Sai già come fare? Te lo ricordiamo in questa News…

Un valido inserimento e una dettagliata profilazione dei Clienti e Fornitori della ditta nelle fasi preliminari permettono la gestione corretta di tutti i passaggi successivi.

In questa News ti riepiloghiamo dove e come effettuare l’inserimento dei Clienti e Fornitori all’interno del software GB.

Inserimento in Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti

Devi posizionarti in:

ContBil

Clienti/Fornitori/Percipienti

L’Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti è un’Anagrafica Comune che riporta i dati Anagrafici dei soggetti che sono di volta in volta clienti, fornitori o percipienti delle ditte gestite.

Il soggetto viene quindi inserito una sola volta con un unico codice e viene poi utilizzato con “ruoli” diversi di ditta in ditta e di registrazione in registrazione.

Anagrafica

Per inserire un nuovo soggetto, cliccare su .

Per informazioni dettagliate sulla compilazione dell’Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti, consulta l’apposita guida on-line.

Inserimento da Prima Nota

Devi posizionarti in:

ContBil

Prima Nota

Dall’interno della registrazione di Prima Nota puoi richiamare l’Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti cliccando sulla lente vicina al campo del codice.

Si apre la maschera per la selezione del Cliente/Fornitore.

scelta cliente/fornitore

Per inserire un soggetto ex novo, clicca su pulsante inserimento: accederai direttamente all’Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti.

Inserimento da Saldi di Bilancio

Devi posizionarti in:

Bil_Europeo

Saldi di Bilancio

o..

ContBil

Saldi di Bilancio

Per inserire i Clienti e i Fornitori da questa maschera, utilizza gli appositi pulsanti:

Da  si apre la maschera “Selezione CLIENTI della ditta corrente”.

Nella parte di sinistra sono elencati i nominativi dell’”Anagrafe comune” e in quella di destra i “Clienti della ditta”: con doppio click nel nominativo dell’Anagrafe comune lo si abbina a quella della ditta.

Per eliminare un cliente abbinato erroneamente alla ditta, clicca sopra la X nella colonna “Elimina”.

Se un fornitore non è presente in Anagrafe comune, puoi inserirlo dal pulsante  gestione clienti/fornitori: si accede direttamente all’Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti.

CB101- FST/35

TAG Cliente fornitore percipiente

Stampa la pagina Stampa la pagina