Ho abilitato il 2° trimestre negli Intra ma a causa della ricezione/emissione di nuovi documenti ho superato il limite per l’applicazione della periodicità trimestrale. Come posso aggiornare la periodicità e scaricare quindi tutte le fatture nella comunicazione?
La verifica della periodicità degli Intra è consultabile dal multiditta, per consultare le operazioni che devono essere riportate relativamente a tutte le ditte che di base hanno la contabilità abilitata, oppure dall’applicazione Intra all’interno della selezione del periodo.
I modelli Intrastat sono presentati entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento e la periodicità di presentazione è:
- Trimestrale, per coloro che hanno realizzato, in ciascuno dei quattro trimestri precedenti a quello di riferimento, operazioni intracomunitarie per un ammontare totale trimestrale non superiore ad euro 50.000
- Mensile, per coloro che non si trovano nelle condizioni di cui a punto precedente
Abilitazione del periodo
Come indicato precedentemente, l’abilitazione può essere fatta dal multiditta, gestione “Verifica Intrastat”:
- Selezione del periodo
- Pulsante “Verifica periodicità”
- Abilitazione singola per Intra 1 e Intra 2 oppure abilitazione cumulativa dei due con pulsante “Abilita periodo”
In alternativa è possibile abilitare il periodo in cui siamo posizionati per tutte le ditte con pulsante , nella maschera di verifica Intrastat.
…oppure direttamente dall’applicazione Intra, all’interno della selezione del periodo
Ai fini dell’abilitazione è necessaria la conferma:
- Del dettaglio dei trimestri precedenti – da applicazione Intra, con
- Dei mesi relativi alla verifica trimestre in corso – da contabilità, con simbolo
In alternativa è possibile confermare il tutto con pulsante
Si ricorda che la periodicità trimestrale può essere abilitata solo in corrispondenza del terzo mese del trimestre.
Variazione periodicità
Se l’utente ha già abilitato il periodo e vengono inserite nuove operazioni in contabilità, la periodicità potrebbe essere variata per il superamento del limite imposto dalla normativa.
Come nell’esempio indicato è stata abilitata la periodicità trimestrale altrimenti, se la periodicità abilitata fosse stata mensile, non ci saremmo mai trovati ad una variazione.
Nella verifica periodicità della ditta, il software GB segnala in quale mese i dati non sono in linea rispetto all’abilitazione del periodo:
Ma come fare a capire se le nuove operazioni inserite hanno determinato una variazione della periodicità?
Consultare il dettaglio delle operazioni per valutare se la periodicità è variata: nel caso in esame possiamo vedere come le operazioni attive hanno superato a maggio la soglia di euro 50.000 e di conseguenza la periodicità diventa mensile da giugno:
Nel caso in cui la periodicità non fosse variata non sarebbe stato necessario disabilitare il periodo in quanto, nell’applicazione Intra, dalla gestione Intra è possibile importare i dati dalla contabilità in cui risulterebbero tutte le operazioni registrate:
Disabilitazione del periodo
Nel caso in cui la periodicità è variata, è necessario disabilitare il periodo per abilitare quello corretto.
Di conseguenza è necessario:
- Accedere alla verifica periodicità della ditta
- Disabilitare il periodo (sia dell’Intra 1 che dell’Intra 2)
- Sbloccare il mese in cui viene data segnalazione dei dati non in linea
A questo punto la procedura ci segnala che a maggio è stato superato il limite e di conseguenza la periodicità è mensile da giugno.
A questo punto confermiamo il mese per abilitare la periodicità corretta:
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
- Intra 2021: disponibile applicazione
- Intrastat: verifica periodicità ed abilitazione dei periodi
- Verifica Intrastat: dettaglio operazioni
ST/16
TAG abilitazione periodoperiodicità intraverifica periodicità