In vista dei futuri aggiornamenti apportati al software sulla comunicazione Intrastat, ci soffermiamo sul collegamento con la gestione clienti/fornitori per comprendere quali conseguenze ha l’esatta classificazione di un soggetto come “Soggetto Intra”.
Nell’inserimento di un soggetto cliente o fornitore nella gestione, la procedura, dopo aver verificato la corretta Partita Iva, consente di inserire il check “Soggetto Intra” per classificare il Cliente/Fornitore come soggetto iscritto regolarmente al VIES.
Nella “Verifica Intrastat”, accessibile dal Multiditta o direttamente dall’applicazione Intra, sarà possibile consultare le operazioni registrate per periodo, con evidenza immediata se il cliente/fornitore della prima nota è classificato come soggetto Intra.
Anagrafica clienti/fornitori
Supponiamo di dover inserire un nuovo cliente o fornitore da Contabilità > Clienti/Fornitori.
Dopo aver cliccato il pulsante “Nuovo” ed aver indicato la Partita Iva comunitaria, sarà editabile il check “Soggetto Intra”:
Tramite il simbolo è inoltre possibile verificare se la Partita Iva che si sta inserendo è iscritta al Vies.
Per i clienti e fornitori già inseriti, sarà necessario quindi procedere manualmente all’inserimento del check.
Il collegamento con la “Verifica Intrastat” si basa quindi sull’iscrizione al VIES del cliente o fornitore: vediamo di seguito in che termini.
Verifica Intrastat
Nella verifica Intrastat, accessibile dal Multiditta, si ha evidenza dell’elenco delle prime note registrate per ogni periodo:
Dal pulsante “Dettaglio operazioni” si apre quindi una gestione che riporta le operazioni registrate in contabilità nel trimestre in cui ricade il periodo di riferimento selezionato.
Come si può subito notare le fatture di vendita sono sottolineate in rosso.
Passando sopra alle registrazioni, la procedura ci segnala tramite tooltip che il cliente non è iscritto al VIES:
In questo caso quindi, il cliente presente nella registrazione di prima nota, non è stato identificato come soggetto iscritto al VIES nella gestione “clienti/fornitori”.
Procedendo quindi all’inserimento del check e alla registrazione di nuove fatture, la situazione che si verifica è la seguente:
L’inserimento del check successivamente alla registrazione in prima nota, non fa cambiare l’esito nel dettaglio operazioni, in modo da aver evidenza se, al momento della registrazione, il cliente/fornitore era identificato o meno come soggetto abilitato ad effettuare operazioni Intra
Lo stesso dettaglio operazioni sarà accessibile:
- direttamente dall’applicazione Intra
- dal pulsante “Riep. Operazioni Intra” presente in Contabilità > Prima nota
Abilitazione applicazione
L’abilitazione dell’applicazione Intra potrà essere effettuata:
- singolarmente per ogni ditta
- multipla per più ditte
In ogni caso, l’abilitazione può essere effettuata solo se in Anagrafica delle ditte è stato inserito il check in “Soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie (VIES)”, presente nella sezione “Iscrizioni”.
Infatti, se non inserito, la procedura segnala il seguente messaggio:
ST/31
TAG Clienti/FornitoriIntrastatsoggetto Intraverifica Intrastat