La gestione Verifica quadratura è una utility messa a disposizione da GBsoftware che consente all’utente di verificare l’esattezza dei dati presenti nei quadri contabili ISA con quanto presente nei quadri contabili dei Redditi.
Con la newsletter di oggi vediamo come funziona nel dettaglio la gestione all’interno dell’applicazione ISA “Indici sintetici di affidabilità fiscale”.
Per verificare la corrispondenza tra i dati inseriti in ISA e quanto dichiarato nei Redditi, GBsoftware mette a disposizione la gestione “Verifica quadratura” nella quale sono disponibili i principali controlli utili all’utente per evitare eventuali errori telematici. La verifica quadratura infatti evidenzia quali sono i dati che non risultano conformi alle indicazioni presenti nelle specifiche tecniche.
Gestione Verifica quadratura ISA
La gestione “Verifica quadratura” è presente nei quadri “F” (quadro contabile imprese) e “G” (quadro contabile professioni) degli ISA.
Per accedere alla gestione “Verifica quadratura” e controllare se effettivamente tutto quadra tra Redditi e ISA, cliccare il pulsante .
La gestione è composta da un unico foglio dal quale è possibile verificare nel dettaglio i dati relativi ai Redditi (in colore rosso) e dell’ISA (in colore verde).
Nel caso ci siano dei dati non corrispondenti tra ISA e Redditi, in questa maschera è possibile vedere cosa di preciso non quadra.
La gestione mostra infatti, in caso di non corrispondenza, non solo i righi dove è presente la differenza ma anche l’entità della stessa.
Nei righi nei quali risulta una non rispondenza di dati, il software, riporta il messaggio “Il risultato non è in linea con la dichiarazione” evidenziando, inoltre, l’importo esatto che genera la differenza fra Redditi e ISA.
La gestione effettua gli stessi controlli che l’Agenzia delle Entrate esegue in fase di verifica del file telematico.
Per maggiori chiarimenti si rimanda alla guida online dell’applicazione Studi di Settore – Parametri.
DB712 – ML/09
Ascolta la news
Articoli correlati
- ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale: rilascio applicazione
- Richiesta di acquisizione massiva degli ulteriori dati ai fini ISA: rilascio applicazione
- ISA: modalità operative
- ISA: gestione di due Indici di affidabilità fiscale
- ISA: gestione dei dati precalcolati
- ISA: gestione Ulteriori componenti positivi
- ISA: rilevazione contabile Ulteriori componenti positivi
Applicazioni collegate
- ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale) è presente nell’area Dichiarazioni Fiscali del software per commercialisti INTEGRATO GB
- Richiesta di acquisizione massiva degli ulteriori dati ai fini ISA è presente nell’area Comunicazioni Fiscali del software per commercialisti INTEGRATO GB.