La gestione degli ulteriori componenti positivi è diretta al miglioramento del proprio punteggio adeguando l’ammontare dei ricavi o dei compensi: la posizione così incrementata consente di ottenere, quindi, dei vantaggi fiscali.
I contribuenti “virtuosi” che ottengono un punteggio pari o superiore a 8, beneficiano di alcuni vantaggi fiscali che si basano su esoneri ed esclusioni.
Dall’anno 2020 – periodo imposta 2019, alcuni benefici premiali vengono calcolati tramite il criterio della media semplice tra il punteggio 2019 e 2018: nella maschera di adeguamento di GB vengono proposti in ogni caso i vantaggi fiscali più convenienti per il contribuente.
Di seguito evidenziamo quali sono i benefici premiali a cui si ha accesso a seconda del punteggio e della media ottenuta, secondo il provvedimento del 30/04/2020 dell’Agenzia delle Entrate:
Gestione adeguamento con il software GB
Per gestire gli “ulteriori componenti positivi” l’utente deve indicare il maggiore importo da dichiarare all’interno del quadro contabile, direttamente nel software “Il tuo ISA”.
Nel programma ministeriale il punteggio viene ricalcolato in base a quanto indicato nei campi:
- F03: quadro contabile imprese
- G02 quadro contabile professionisti
- H05: quadro contabile professionisti con ISA evoluto
Dopo il calcolo dell’indice, se si vuol procedere all’inserimento dell’adeguamento per migliorare il profilo di affidabilità fiscale, è necessario indicare il maggiore importo nel campo apposito.
Supponendo di predisporre gli ISA di un’impresa e di inserire l’importo parziale degli ulteriori componenti positivi:
Dopo aver indicato l’importo degli ulteriori componenti positivi in F03 è possibile visualizzare il nuovo calcolo dell’indice:
Inoltre, dalla sezione “Iva” è presente l’importo dell’adeguamento ai fini Iva:
I valori presenti nel software “Il tuo ISA” vengono riletti dai quadri contabili dell’applicazione Isa, dai quadri contabili dei redditi e dell’Irap e dal quadro RQ del modello redditi.
Nella gestione adeguamento sono riportati:
- Il punteggio ottenuto dichiarando gli ulteriori componenti positivi
- L’ammontare degli ulteriori componenti positivi che ancora potrebbero essere indicati nel software ministeriale per aumentare il punteggio
- L’importo dell’adeguamento da riportare nel quadro contabile del modello redditi
- L’importo dell’adeguamento Iva, da riportare in RQ
- L’importo dell’adeguamento da riportare nel quadro contabile del modello Irap
- Il nuovo criterio della media semplice tra i punteggi del 2019 e 2018
- L’elenco dei benefici premiali a cui si ha accesso
Per quanto riguarda la gestione della media semplice tra i punteggi del 2019 e del 2018, si rimanda all’apposita newsletter.
Per riportare i dati dell’adeguamento nei quadri di riferimento è necessario “Storicizzare” la gestione, cliccando il pulsante .
Il campo F20 “Reddito d’impresa (o perdita)” non viene ricalcolato dal software ISA inserendo l’importo del campo F03 – Ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità fiscale, pertanto l’utente può inviare di nuovo i dati dal GB oppure variarlo manualmente nel software ministeriale.
ST/24
TAG benefici premialiGestione adeguamentoISA 2020ulteriori componenti positivi