NEWS 2024

ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi

Come si procede nel software GB per indicare il valore dell’adeguamento agli ISA nei quadri contabili del modello Redditi ed in Irap per calcolare le imposte al fine di migliorare il profilo di affidabilità fiscale?

La gestione degli ulteriori componenti positivi è diretta al miglioramento del proprio punteggio adeguando l’ammontare dei ricavi o dei compensi: la posizione così incrementata consente di ottenere dei vantaggi fiscali.

Benefici premiali

Alcuni benefici premiali vengono conseguiti con il criterio del punteggio mentre altri con quello della media semplice tra il punteggio del periodo d’imposta 2020 e quello del 2019.

Nella maschera di adeguamento di GB vengono proposti in ogni caso i vantaggi fiscali più convenienti per il contribuente.

Riportiamo di seguito quali sono i benefici in base al punteggio e alla media:

ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi: benefici in base a punteggio e media

Gestione adeguamento in GB

Per gestire gli ulteriori componenti positivi l’utente deve indicare il maggiore importo da dichiarare all’interno del quadro contabile, direttamente dal software “Il tuo ISA”.

Nel programma ministeriale il punteggio viene ricalcolato in base a quanto indicato nei campi:

  • F03: quadro contabile imprese
  • H05: quadro contabile professionisti

Dopo aver calcolato l’indice sintetico di affidabilità fiscale all’interno del software ministeriale, se si vuol procedere all’inserimento dell’adeguamento per migliorare il proprio profilo, è necessario indicare il maggior importo nei campi riportati precedentemente ovvero F03 o H05.

L’importo da inserire può essere il valore totale o parziale:

ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi: inserire valore importo totale o parziale

Dopo aver inserito l’importo è necessario effettuare di nuovo il calcolo:

ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi: nuovo calcolo

Inoltre, dalla sezione “Iva” è presente l’importo dell’adeguamento ai fini Iva:

ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi: importo adeguamento ai fini iva

I valori presenti nel software “Il tuo ISA” vengono riletti dai quadri contabili dell’applicazione ISA, dai quadri contabili dei Redditi, dal quadro RQ dei redditi e dall’Irap.

ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi: il tuo isa

Nella gestione adeguamento sono riportati:

  • Il punteggio ottenuto dichiarando gli ulteriori componenti positivi
  • L’ammontare degli ulteriori componenti positivi che ancora potrebbero essere indicati nel software ministeriale per aumentare il punteggio
  • L’importo dell’adeguamento da riportare nel quadro contabile del modello Redditi
  • L’importo dell’adeguamento Iva, da riportare in RQ
  • L’importo dell’adeguamento da riportare nel quadro contabile del modello Irap
  • Il criterio della media semplice tra i punteggi del 2020 e 2019
  • L’elenco dei benefici a cui si ha accesso

lampadina - ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi Dal periodo d’imposta 2020, il punteggio del periodo d’imposta precedente viene riportato direttamente dalle precalcolate ISA.

Se la ditta è di recente costituzione o comunque il punteggio del periodo d’imposta precedente non è presente è sufficiente escludere dalla media quest’ultimo punteggio.

Per riportare i dati dell’adeguamento nei quadri di riferimento è necessario storicizzare la gestione, cliccando il pulsante storicizza e scarica su redditi e irap - ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi

triangolo giallo - ISA 2021: gestione ulteriori componenti positivi Il campo F20 – reddito d’impresa (o perdita) non viene ricalcolato dal software ISA aggiungendo l’importo del campo F03 – ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità fiscale, pertanto l’utente può inviare di nuovo i dati dal GB, dopo aver scaricato l’adeguamento, oppure variarlo manualmente dal software ministeriale.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

ST/22

TAG Iva per Cassaregistrazioni prima nota regime iva per cassasuperamento limite 2 milioni

Stampa la pagina Stampa la pagina