Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale introdotti con il decreto legge n. 50/2017 dal periodo d’imposta 2018 sostituiscono definitivamente gli Studi di settore e i Parametri. I modelli ISA 2019 per il periodo d’imposta 2018 sono stati approvati con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2019 e poi modificati con i provvedimenti del 15 febbraio, del 10 maggio e del 4 giugno 2019.
Il modello ISA costituisce parte integrante del modello di dichiarazione dei redditi e deve essere presentato dai contribuenti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale.
Gli ISA sono stati approvati in due fasi:
- 69 con il DM 23 marzo 2018
- 106 con il DM 28 dicembre 2018
Gli ISA consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione, quindi di verificare il proprio profilo di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10.
ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale
Con l’aggiornamento di ieri è stata resa disponibile l’applicazione “ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale”. L’applicazione consente la redazione dei quadri contabili quindi l’interazione con il software ministeriale “Il Tuo ISA” ai fini del calcolo del proprio profilo di affidabilità.
Come abilitare l’applicazione ISA 2019?
L’applicazione “ISA – Indici sintetici di affidabilità fiscale” è abilitata in automatico dal software all’apertura del modello Redditi e ne viene data comunicazione con il seguente messaggio:
Confermando il messaggio è abilitata l’applicazione “ISA” ed è possibile accedere alla maschera “Verifica ISA” dove il software indica a quale indice corrisponde l’attività o le attività della ditta.
Nella maschera il software riporta:
- I dati della ditta
- Il quadro contabile abilitato
- I ricavi della ditta suddivisi per attività utili al controllo dell’attività prevalente
- La possibilità o meno di applicare l’indice
Per abilitare il quadro contabile del modello ISA è necessario cliccare “Abilita ISA”.
Nel caso di svolgimento di attività di impresa e attività di lavoro autonomo il software riporta entrambi i codici attività e consente di abilitare i due quadri contabili di riferimento.
I quadri contabili del software ISA sono integrati con la contabilità pertanto, se per l’anno 2018 le registrazioni contabili sono state effettuate con il nostro software i dati saranno riportati in automatico nell’applicazione.
RIV/18
Ascolta la news
Articoli correlati
- Richiesta di acquisizione massiva degli ulteriori dati ai fini ISA: rilascio applicazione
- ISA: modalità operative
- ISA: gestione di due Indici di affidabilità fiscale
- ISA: gestione dei dati precalcolati
- ISA: gestione Ulteriori componenti positivi
- ISA: rilevazione contabile Ulteriori componenti positivi
- ISA: Verifica quadratura
Applicazioni collegate
- ISA (Indici sintetici affidabilità fiscale) è presente nell’area Dichiarazioni Fiscali del software per commercialisti INTEGRATO GB.
- Richiesta di acquisizione massiva degli ulteriori dati ai fini ISA è presente nell’area Comunicazioni Fiscali del software per commercialisti INTEGRATO GB.