Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato ulteriori 87 ISA, con D.M. 2 febbraio 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale, riguardanti attività economiche nel settore dell’agricoltura, del commercio, delle manifatture, dei servizi e delle attività professionali.
Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale sono stati introdotti con il Decreto Legge 50/2017 e dal periodo d’imposta 2018 sostituiscono definitivamente gli Studi di settore e i Parametri: gli Isa devono essere presentati da coloro che li applicano e costituiscono parte integrante del modello di dichiarazione dei redditi.
Lo scopo principale degli ISA è quello di favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, verificando il livello di affidabilità fiscale degli operatori e l’attribuzione degli eventuali benefici premiali.
Abilitazione ISA con GBsoftware
L’applicazione Isa 2021 è disponibile nel software GB dopo aver eseguito e può essere abilitata tramite:
- Modello redditi
- Applicazione Isa 2020
- Gestione applicazioni
Modello redditi
All’apertura del modello redditi, l’applicazione ISA viene abilitata in automatico, attraverso la seguente comunicazione:
Applicazione Isa 2020
Posizionandosi sull’applicazione ISA dell’anno precedente, la procedura segnala il seguente messaggio:
Rispondendo SI al messaggio viene abilitata l’applicazione mentre rispondendo NO sarà sempre possibile abilitarla dalla gestione Applicazioni.
Gestione applicazioni
In corrispondenza dell’applicazione ISA – indici sintetici di affidabilità fiscale e dell’anno imposta 2020 è possibile apporre il check per l’abilitazione:
Verifica Isa ed ulteriori dati
Dopo aver abilitato l’applicazione, dalla maschera di Verifica Isa è possibile visualizzare.
- I dati della ditta
- Quadro contabile abilitato
- I ricavi della ditta, utili al controllo dell’attività prevalente
- La possibilità o meno di applicare l’indice
Se l’indice può essere applicato occorre abilitare gli Isa:
Successivamente è necessario importare gli ulteriori dati o segnalarne la non disponibilità:
La non disponibilità dei dati deve essere segnalata solo quando effettivamente l’Agenzia delle Entrate non ha messo a disposizione questi dati nel cassetto fiscale per la ditta e non per indicare che chi elabora la dichiarazione non è in possesso di questo file.
Infine, occorre creare la posizione:
Quadri contabili
I quadri contabili del software ISA sono integrati con la contabilità, pertanto, se per l’anno 2020 le registrazioni contabili sono state effettuate con il nostro software, i dati saranno riportati in automatico nell’applicazione.
Rispetto al periodo d’imposta 2019, nel periodo d’imposta 2020 e quindi con gli ISA 2021 non è più disponibile il quadro contabile G ma tutti i professionisti devono compilare il quadro H:
Per l’attività d’impresa resta utilizzabile il quadro F:
Allo stesso modo del periodo d’imposta 2019, anche per il periodo d’imposta 2020 è disponibile il criterio della media semplice tra il punteggio 2019 e 2020 per l’accesso ad alcuni benefici premiali.
Si ricorda in ogni caso che non tutti i benefici premiali prevedono l’accesso calcolando la media tra i risultati conseguiti.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
ST/18