Eseguendo l’update del software è disponibile l’applicazione IVA 74-BIS per l’anno 2016, per tutti i curatori o i commissari liquidatori che hanno l’obbligo di inviarla telematicamente entro quattro mesi dalla nomina.
Con provvedimento del 16 gennaio 2016 è stato approvato il Modello IVA 74 bis, con le relative istruzioni, concernente le operazioni effettuate nella frazione d’anno antecedente la dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, riservato ai curatori fallimentari e ai commissari liquidatori.
Chi utilizza il Modello IVA 74-BIS
Il modello viene utilizzato dai curatori fallimentari o dai commissari che devono presentare una dichiarazione ai fini Iva relativa alle operazioni effettuate nella frazione dell’anno precedente alla dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa.
Modalità di presentazione
Il modello va presentato solo ed esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati a Entratel.
Termine di prestazione
Il modello Iva 74-bis deve essere presentato dai curatori o dai commissari liquidatori, entro quattro mesi dalla data di nomina.
Il modello Iva 74-bis non rappresenta una vera e propria dichiarazione, pertanto non è possibile chiedere il rimborso dell’Iva eventualmente risultante a credito.
Da oggi è disponibile l’applicazione “Iva 74-BIS”.
Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:
- Eseguire l’update del software ;
- Posizionarsi nella ditta nella quale abilitare l’applicazione;
- Aprire la maschera “Applicazioni”
- Selezionare l’anno “2016” per l’applicazione “Dichiarazione Iva 74-BIS”.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Iva 74-bis 2016.
DB201 – ML/03
TAG Iva 74-bis