Ciascun conto della contabilità generale è raccordato ad una specifica voce Budget/Business Plan. Il raccordo può essere modificato dall’utente onde valorizzare un diverso rigo rispetto a quanto proposto dal GB di default.
L’abbinamento deve essere fatto ad un rigo a condizione che sia mantenuta la categoria economica o patrimoniale di partenza; è possibile ripristinare il raccordo originario in caso di ripensamenti.
Dizionario
Per elaborare un Budget o un Business Plan, pur partendo dalla contabilità generale del consuntivo anno precedente o dal consuntivo mensile per gli scostamenti, non si stimano tutti i conti CoGe (contabilità generale) sarebbe un lavoro sterminato e confuso.
Si stimano, invece, solo alcune voci sintetiche significative, che rappresentano una sorta di dizionario dei fenomeni principali del bilancio aziendale.
A ciascuna di queste voci (che possono essere identificati anche come ‘mattoni’ dell’edificio budget) sono raccordati i singoli conti della contabilità generale, che vengono letti nel momento di elaborazione di un consuntivo (anno precedente o mese per scostamenti: i raccordi sono i medesimi).
Ad analogo procedimento si assiste in un Bilancio Europeo che prevede le (macro)voci di sintesi dei vari fenomeni contabili, partendo dall’analiticità di un bilancio di verifica, onde standardizzarne la lettura.
Le voci sintetiche del Budget e del Business Plan sono fisse:
Dopo aver eseguito l’importazione del consuntivo anno precedente, ipotizziamo di analizzare i raccordi al mattone Altri proventi dell’economico:
Entrando nel C/E Annuale, facendo doppio click vediamo i conti CoGe che determinano il saldo:
Modifica Raccordo
Se intendiamo spostare il conto 70600 Affitti terreni e fabbricati al mattone Ricavi tipici:
Sarà necessario uscire dal Budget, ed entrare nel piano dei conti 2021 della ditta, cercare il conto 70600, selezionare la TAB Margine di contrib./budget, quindi cliccare il pulsante modifica e salvare:
Se un conto è raccordato ad un mattone del conto economico, ad esempio ad un Ricavo, non può essere raccordato ad altra sezione, ad esempio ad un mattone dell’attività/passività mentre può essere raccordato ad un mattone di costo. Lo stesso per un conto del patrimoniale che non può essere raccordato ad un mattone dell’economico ma passare dall’attivo al passivo e viceversa.
N.B. L’uso del piano dei conti 2021 vale sia per modificare/ripristinare i raccordi che per le importazioni dei saldi da SPCE o da Excel (cioè non da contabilità) in quanto Il Budget/BP utilizza SEMPRE il piano dei conti dell’anno corrente (2021) anche se si carica l’anno precedente (2020) per omogeneità con il piano dei conti degli scostamenti mensili che è sempre quello corrente (2021).
Prima di rientrare nel C/E annuale, occorre procedere alla reimportazione del consuntivo anno precedente dal menù dei saldi di Bilancio:
Rientrando nel C/E annuale avremo:
Rispristino
In caso di ripensamento, è sufficiente ritornare nel Pdc 2021 e cliccare :
La conseguenza sarà lo scarico del raccordo predefinito:
A seguire, l’utente ricaricherà nuovamente il consuntivo anno precedente (nel Budget) per rendere esecutivo il cambio del raccordo.
N.B. Identiche considerazioni valgono per i raccordi relativi ai conti presenti nei consuntivi mensili per scostamenti (esempio dal gennaio 2021) in cui occorrerà procedere nello stesso modo e nello stesso anno (2021) del piano dei conti.
Per altri approfondimenti sul Budget si rimanda alla guida generale all’applicazione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
- Controllo di Gestione: anticipazioni su Budget e Business Plan
- Controllo di Gestione: disponibile Budget e Business Plan
BB101- MM/11
TAG Analisi degli ScostamentiBilancio previsionalebudgetbusiness planControllo di GestioneForecastingRaccordo voce budget