Dopo l’introduzione della Scrivania del Professionista e la possibilità di accedere al cassetto fiscale del contribuente, GBsoftware ha aggiunto una nuova utility anche all’interno dell’applicazione 770.
Gli utenti GB possono utilizzare la nuova gestione solamente dopo aver effettuato l’UPDATE del software e aggiornato la procedura.
La nuova funzione consente di verificare, attraverso semplici passaggi, i versamenti da riportare nelle varie sezioni del modello 770 (Erario, Addizionale regionale, Ritenute su redditi di capitale, Imposta Sostitutiva).
La consultazione dei versamenti è disponibile all’interno della gestione “Inserisci / Importa dati da F24” presente nei quadri:
- ST “Ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale e imposta sostitutive”;
- SV “Trattenute di addizionali comunali all’Irpef”
Al click sul pulsante , il software verifica che per la ditta sia stato abbinato un intermediario predefinito abilitato ad Entratel.
Nel caso in cui non sia presente l’intermediario è necessario accedere a Multiditta > Gestione intermediari e procedere ad abbinare la ditta ad un intermediario predefinito, in caso contrario viene aperta una mascherina in cui inserire la password per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate:
Dopo aver indicato la password e cliccato il pulsante “Accedi” è necessario inserire anche il codice segreto per accedere al cassetto fiscale del contribuente:
Successivamente verrà aperta la gestione.
La nuova gestione “Verifica versamenti 770” è suddivisa in due griglie:
Versamenti presenti in Agenzia delle Entrate
Versamenti presenti in applicazione F24 in GB
Versamenti presenti in Agenzia delle Entrate
Nella prima griglia sono elencati i versamenti presenti in Agenzia delle Entrate in base ai codici tributo da riportare nelle varie sezioni.
Per facilitare il confronto fra i versamenti presenti in Agenzia delle Entrate con i versamenti presenti in applicazione F24 è prevista la colonna “Stato in F24”.
La colonna può assumere 3 stati:
: quando il versamento è presente sia in Agenzia delle Entrate sia in applicazione F24 in GB;
: quando il versamento è presente in Agenzia delle Entrate ma contiene dei dati diversi rispetto a quelli presenti in applicazione F24;
: quando il versamento è presente in Agenzia delle Entrate ma non in GB.
Versamenti presenti in applicazione F24 in GB
Nella seconda griglia, invece, sono elencati tutti i codici tributo presenti in applicazione F24 in GB che devono essere indicati all’interno del modello 770.
La colonna “Stato in Agenzia” serve all’utente per facilitare la verifica e può assumere 2 stati:
: indica che il versamento è presente in Agenzia delle Entrate e il numero progressivo corrisponde al medesimo della griglia superiore;
: il versamento è presente in GB ma non in Agenzia delle Entrate.
LA NUOVA UTILITY”VERIFICA VERSAMENTI” E’ DISPONIBILE SOLAMENTE PER COLORO CHE HANNO IN LICENZA LA “SCRIVANIA DEL PROFESSIONISTA”
SAM/27 – TB101 – DB461
TAG agenzia delle entrateCodici tributoModello 770quadro STquadro SVScrivania del professionistaverifica versamenti