GBsoftware ha integrato la piattaforma GB introducendo una nuova funzione utile a verificare e riportare automaticamente i dati catastali presenti nella sezione “Risultanze catastali” in Agenzia delle Entrate.
La nuova funzione permette di confrontare, con semplici passaggi, i dati presenti nella sezione “Risultanze catastali” dell’Agenzia delle Entrate con quelle inseriti dall’utente all’interno dell’Applicazione Terreni e Fabbricati GB.
La consultazione delle risultanze catastali può avvenire da:
- Scrivania del Professionista
- Applicazione Terreni e Fabbricati
SCRIVANIA DEL PROFESSIONISTA
La “Scrivania del professionista” è uno strumento con il quale l’intermediario può accedere alla propria area riservata e al cassetto fiscale di tutti i suoi clienti per i quali ha ricevuto l’apposita delega alla consultazione.
La scrivania del professionista verrà, con futuri aggiornamenti, implementata con le principali funzioni presenti all’interno del “Cassetto fiscale del professionista” in Agenzia delle Entrate e inoltre permetterà l’accesso a “Fatture e corrispettivi”.
Al momento con questo nuovo strumento è possibile accede alla sezione “Risultanze catastali”, presente nell’area riservata del professionista, ed effettuare i controlli necessari.
Risultanze catastali
Accedendo in “Console” -> “Scrivania del Professionista”, sezione “Risultanze catastali” è possibile ricercare e visualizzare i dati delle risultanze catastali senza dover accedere nell’area riservata del professionista in Agenzia delle Entrate.
Cliccando il pulsante , si attiva nella parte destra della gestione la sezione dove inserire i dati per effettuare la ricerca catastale.
Il primo dato richiesto è il Codice fiscale, che può essere inserito in due modi:
- da input all’interno dell’apposito campo;
- cliccando il pulsante e scegliendo il soggetto tra quelli presenti in Anagrafica delle Ditte;
Successivamente indicare:
- La provincia
- Il comune
- La tipologia soggetto
- Il tipo catasto
Il software, nel caso in cui il soggetto è presente in Anagrafica ditte, compila in automatico la “provincia”, il “comune” e la “tipologia soggetto” in base ai dati presenti nella sezione “Residenza Anagrafica”. Sarà comunque possibile modificarli.
Inseriti tutti i dati richiesti, procedere cliccando
Nella gestione saranno visualizzati i dati dei terreni o dei fabbricati presenti all’interno dell’Agenzia delle Entrate.
La “Scrivania del Professionista” è un’applicazione in fase di sviluppo. Prossimamente verrà integrata con altre funzioni disponibili all’interno del cassetto fiscale e fatture e corrispettivi presenti in Agenzia delle Entrate.
Applicazione Terreni e Fabbricati
All’interno dell’applicazione Terreni e Fabbricati è stato inserito il pulsante “Verifica Catasto”.
Il software, cliccando il pulsante, verifica che per la ditta sia stato abbinato un intermediario abilitato ad Entratel. Nel caso in cui non sia presente nessun intermediario, si aprirà in automatico la “Gestione Intermediari” per permette all’utente di procedere con l’abbinamento.
Se, al contrario, l’intermediario è stato impostato correttamente, si apre una maschera con all’interno tutte le provincie e i comuni presenti nelle schede Terreni o Fabbricati caricati.
Sarà comunque possibile effettuare la ricerca per ulteriori province o comuni cliccando il pulsante .
A questo punto cliccando verranno visualizzati solamente i terreni o fabbricati per la provincia e il comune precedentemente impostati.
Utilizzando invece il pulsante ! verranno ricercati i terreni o fabbricati per tutte le province selezionate.
La maschera è suddivisa in due sezioni:
- Dati catastali del fabbricato (o terreno) presenti in Agenzia delle Entrate in data odierna
- Dati catastali del fabbricato (o terreno) presenti nell’applicazione Terreni e Fabbricati
Sezione “Dati catastali del fabbricato (o terreno) presenti in Agenzia delle Entrate in data odierna”
Nella sezione sono elencati i terreni e i fabbricati presenti in Agenzia delle Entrate in base ai filtri applicati per provincia o comune.
Per facilitare il confronto con i dati presenti in Agenzia delle Entrate e i dati inseriti in GB, nella prima griglia è presente la colonna “Stato in TerFab”.
Nella colonna possiamo trovare 3 diversi stati:
- se i dati caricati nell’applicazione Terreni e Fabbricati sono in linea con quelli presenti in Agenzia delle Entrate
- se alcuni dei dati inseriti in GB non coincidono con quelli presenti in Agenzia delle Entrate. I dati discordanti vengono contraddistinti con un “quadratino rosso” all’interno del campo stesso.
- se il fabbricato o terreno non è presente in GB o nel caso in cui nessuno dei dati principali corrisponde a quelli indicati dall’utente in GB.
In questo caso, cliccando il pulsante “Crea nuovo” in automatico il software creerà la scheda del terreno o del fabbricato all’interno dell’applicazione TerFab.
Sezione “Dati catastali del fabbricato (o terreno) presenti nell’applicazione Terreni e Fabbricati”
Nella sezione sono elencati le schede terreni o fabbricati presenti all’interno di GB.
Per facilitare il confronto tra i dati presenti all’interno di GB e quelli presenti in Agenzia delle Entrate è presente la colonna “Stato in catasto”.
La colonna “Stato in catasto” può assumente 2 diverse icone per evidenziare se i dati sono in linea oppure no:
- il terreno o fabbricato non è presente in Agenzia delle Entrate
- il terreno o fabbricato è presente in Agenzia e corrisponde al “N° progr.” della prima colonna della sezione “Dati catastali del fabbricato (o terreno) presenti in Agenzia delle Entrate in data odierna”;
LA NUOVA UTILITY “SCRIVANIA DEL PROFESSIONISTA” È DISPONIBILE GRATUITAMENTE PER TUTTI I CLIENTI FINO AL 31 DICEMBRE 2019. POTRAI DECIDERE TU SE AVERLA DISPONIBILE ANCHE PER L’ANNO 2020, AGGIUNGENDOLA IN FASE DI RINNOVO.
TAG Scrivania del professionistaTerreni e FabbricatiVerifica catasto