Per mansione si intente l’insieme dei compiti e delle specifiche attività che il prestatore di lavoro deve eseguire nell’ambito del rapporto di lavoro.
Esse costituiscono l’oggetto specifico dell’obbligazione lavorativa, generalmente sono individuate nel contratto di lavoro.
Tutto questo trova fondamento nel principio di contrattualità delle mansioni, di cui all’art. 2103 del codice civile italiano, come novellato dall’art. 13 dello Statuto dei Lavoratori e dal Jobs Act, secondo cui:
« il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto […] ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte. In caso di modifica degli assetti organizzativi aziendali che incide sulla posizione del lavoratore, lo stesso può essere assegnato a mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore purché rientranti nella medesima categoria legale.[..]. Nelle ipotesi di cui al secondo e al quarto comma, il mutamento di mansioni è comunicato per iscritto, a pena di nullità, e il lavoratore ha diritto alla conservazione del livello di inquadramento e del trattamento retributivo in godimento, fatta eccezione per gli elementi retributivi collegati a particolari modalità di svolgimento della precedente prestazione lavorativa. Nelle sedi di cui all’articolo 2113, quarto comma, o avanti alle commissioni di certificazione, possono essere stipulati accordi individuali di modifica delle mansioni, della categoria legale e del livello di inquadramento e della relativa retribuzione, nell’interesse del lavoratore alla conservazione dell’occupazione, all’acquisizione di una diversa professionalità o al miglioramento delle condizioni di vita. Il lavoratore può farsi assistere da un rappresentante dell’associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato o da un avvocato o da un consulente del lavoro. »
Attraverso l’utilizzo della procedura Paghe GB Web è possibile inserire la mansione d’interesse, in modo che venga stampata nel cedolino.
Per inserire una nuova mansione occorre accedere dal menù Paghe/Archivi di base/Rapporti di lavoro/Rapporto di Lavoro. Selezionare il dipendente, cliccare sul pulsante Dati Personali/Dettaglio e sul campo “Mansione per cedolino”. Tramite il pulsante di ZOOM (icona binocolo) accedere all’archivio mansioni.
E’ necessario poi:
- Cliccare sul pulsante di zoom on zoom in alto a sinistra della maschera (immagine lentina di ingrandimento), per accedere all’archivio;
- Cliccare sul pulsante nuovo (foglio con più verde) per abilitare la nuova sezione;
- Inserire codice e descrizione della mansione;
- Salvare la maschera e cliccare su pulsante di uscita;
- Selezionare dall’elenco la mansione creata per inserirla nel campo dell’anagrafica.
- Salvare la maschera del Rapporto del Lavoro/Dati personali/Dettaglio.
La mansione creata e impostata nel rapporto di lavoro sarà stampata in cedolino.
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