L’INPS con la circolare numero 102 del 16/07/2019 disciplina di nuovo l’incentivo all’occupazione previsto dalla legge di Bilancio 2019 (Legge 145/2018 art. 1 comma 247) e dal Decreto 311/2019 dell’ANPAL.
Il beneficio si applica ai datori di lavoro privati che a partire dal 01/01/2019 assumono giovani sotto i 35 anni, purché privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Tale beneficio si applica ai lavoratori assunti a tempo indeterminato tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2019 nella misura pari al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro.
Sono esclusi dall’agevolazione i contratti di apprendistato, di lavoro domestico e i contratti di lavoro intermittente.
La misura del beneficio spettante NON può in ogni caso superare l’importo annuo di € 8.060,00 da riproporzionare in caso di part- time, stabilendo una quota mensile di € 671.
Gestione dell’Incentivo occupazione Sviluppo Sud
Questa casistica deve essere gestita all’interno del software Paghe GB Web effettuando i seguenti passaggi:
- Accedere in Archivi di base/Rapporto di Lavoro/Rapporto Lavoro;
- Selezionare il dipendente in oggetto e cliccare il pulsante “Istituti” / “INPS”
- Al campo “Tipo Incentivo” indicare il tipo di incentivo relativo all’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud
- IOSS “Incentivo Occupazione Sviluppo Sud di cui al Decreto direttoriale dell’ANPAL 178/2019 nel rispetto del “de minimis”
- ISOD “Incentivo Occupazione Sviluppo Sud di cui al Decreto direttoriale dell’ANPAL 178/2019 oltre i limiti del “de minimis”
- Al campo “Importo MENSILE autorizzato Inps” è necessario indicare l’importo che l’Inps rilascia, se l’importo rilasciato è ANNUALE lo stesso deve essere suddiviso in 12 mensilità. La procedura se trova l’importo caricato lo considera come importo MENSILE massimo sgravabile.
Al momento la compatibilità e cumulabilità con altri incentivi è subordinata all’emanazione di un decreto ministeriale che non è ancora stato adottato.
- In presenza dei campi precedentemente compilati nel rapporto di lavoro, la procedura provvede a generare in sede di elaborazione del cedolino la voce retributiva 9133 INCENTIVO OCCUPAZIONE consultabile solamente nello storico voci cedolino.
Se viene inserito il tipo incentivo IOSS la procedura in sede di elaborazione del dm10 svilupperà per il mese corrente il codice L518 e per l’arretrato L519.
Se viene inserito il tipo incentivo ISOD la procedura in sede di elaborazione del dm10 svilupperà per il mese corrente il codice L520 e per l’arretrato L521.
Per gestire in automatico l’arretrato, l’utente dovrà inserire il valore nel campo Tipo Incentivo su ogni data di validità presente nel rapporto di lavoro, pulsante “Istituti” / “INPS” .
Guida
Per maggiori dettagli consultare la guida sk0122 da Configurazioni/Manualistica.
PB101-RUV /25