Nel fascicolo antiriciclaggio relativo ad ogni cliente devono essere conservate tutte le informazioni che il professionista ha acquisito compiendo l’Adeguata Verifica della clientela.
Antiriciclaggio GB con la funzione “stampa schede” ti permette di stampare le dichiarazioni che il cliente è tenuto a firmare ai fini del compimento dell’Adeguta Verifica.
La documentazione e le ulteriori informazioni, acquisite adempiendo agli obblighi di adeguata verifica della clientela, devono essere conservate nel fascicolo relativo a ciascun cliente, affinché possano essere utili per qualsiasi indagine su eventuali operazioni di riciclaggio.
In particolare per quanto riguarda:
- L’adeguata verifica del cliente, i soggetti indicati dall’art. 12 D.Lgs. 231/2007, conservano la copia dei documenti richiesti per un periodo di 10 anni dal termine della prestazione professionale.
- Le operazioni o le prestazioni professionali, conservano le scritture e le registrazioni per un periodo di 10 anni dall’esecuzione o dalla cessazione della prestazione professionale.
Al fine di adempiere agli obblighi di adeguata verifica il fascicolo della clientela dovrà inoltre contenere:
- La scheda di adeguata verifica
- Dichiarazione del cliente in relazione agli obblighi antiriciclaggio
- Dichiarazione del cliente ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 231/07
Nel software “Antiriciclaggio GB”
All’interno del software antiriciclaggio, dopo aver inserito i dati relativi al cliente e alla prestazione si può procedere ad effettuare le stampe da inserire all’interno del fascicolo.
Per effettuare le stampe è sufficiente:
- selezionare il cliente
- cliccare in “stampa schede”
- selezionare la dichiarazione che si intende stampare e confermare.
Per ulteriori informazioni sul software “Antiriciclaggio GB” consultare la guida on-line.
AB101 – RIV/7
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