Si definisce attività agrituristica quell’attività, svolta dall’imprenditore agricolo e dai suoi familiari, di ricezione e ospitalità, svolta attraverso l’utilizzazione della propria azienda, in connessione e complementarità rispetto all’attività agricola secondaria. Tale attività è considerata “attività agricola connessa”.
Il regime naturale per l’attività agrituristica è quello forfetario previso dall’art.5, c.1, Legge 413/1991.
Il regime speciale “Agriturismo L.413/1991” viene gestito principalmente nelle sezioni:
Nell’anagrafica della ditta, nel campo dedicato all’indicazione del regime contabile, è necessario specificare uno dei seguenti codici:
“31” – in caso di tenuta della contabilità secondo le regole della contabilità ordinaria
“32” – in caso di tenuta della contabilità secondo le regole della contabilità semplificata
Inoltre, nel campo “Regimi speciali” si deve specificare il codice “4” – Agriturismo – L. 413/1991.
Le causali Iva riservate per questo regime contabile sono visualizzabili da “Piano dei conti / Causali” sezione “Causali Iva”.
L’utilizzo delle corrette causali Iva, in fase di registrazione di prima nota, permette di avere una corretta liquidazione dell’imposta.
La registrazione di prima nota, sia per le fatture di vendita sia per le fatture di acquisto, avviene come per le ditte in regime “normale”. L’utente deve solo utilizzare le causali Iva apposite per il regime speciale “Agriturismo L.413/1991”.
Registrazione Vendita
Registrazione Acquisto
Secondo quanto previsto dall’art.5, Legge 413/1991, il debito Iva viene decurtato nella misura del 50% a titolo di detrazione forfetaria.
Questo è possibile grazie alla proprietà “Abbattimento” presente nelle causali Iva da utilizzare per registrare le fattura di vendita.
CB101 – RIV/52