I registri Iva sono “registri contabili” e come tali devono essere stampati in modo definitivo, secondo quanto disposto dall’art. 7, comma 4-ter, D.L. 357/94, entro tre mesi dal termine di presentazione della dichiarazione annuale delle operazioni cui si riferiscono.
La modalità e i termini di registrazione nei registri Iva delle operazioni effettuate sono contenuti, rispettivamente, nell’art. 23 del DPR 633/72 per le fatture emesse, nell’art. 24 del DPR 633/72 per i corrispettivi e nell’art. 25 del DPR 633/72 per le fatture di acquisto.
La stampa definitiva dei registri ha dei riflessi nella prima nota: le registrazioni non possono essere modificate, inserite o eliminate.
La stampa definitiva dei registri Iva è effettuata in:
- Contabilità
- Iva
- Registri Iva
La stampa definitiva del registro è effettuata selezionando:
– Tipo di stampa Definitiva
– Tipo di registro
– Registro (n. sezionale)
– Periodo
La stampa definitiva del registro Iva non può essere fatta se i protocolli Iva non sono in ordine progressivo.
Confermando il messaggio cliccando nel tasto “OK” il software apre in automatico la gestione dei protocolli per eseguire il ri-ordino.
Se la stampa definitiva del periodo precedente non è stata fatta il software avvisa l’utente con un messaggio, ma non lo blocca nell’eseguire la stampa.
L’utente ha la facoltà di stampare la liquidazione Iva periodica nel registro Iva Vendite/Corrispettivi, valorizzando nella maschera della liquidazione il campo “a registro”.
Il salvataggio della liquidazione Iva e/o la stampa definitiva del registro Iva comportano il “blocco” delle registrazioni Iva del periodo, che non possono essere modificate se non nella sezione “Registrazione in contabilità”.
Inoltre le registrazioni non possono essere eliminate e inserite.
Nella sezione “Stato della registrazione” sono evidenziati i salvataggi e le stampe definitive fatte. |
Per annullare la stampa definitiva del registro Iva posizionarsi su Iva – Registri Iva e selezionare:
– Tipo di stampa Annulla Stampa
– Tipo di registro
– Registro (n. sezionale)
– Periodo
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida on-line “9.4 – Stampa registri Iva”.
CB101 – TM/28