I principi di riferimento sono l’Isa Italia 580 che tratta della responsabilità del revisore di acquisire, nella revisione contabile del bilancio, attestazioni scritte dalla direzione e l‘Isa Italia 700 che tratta della responsabilità del revisore per la formazione del giudizio sul bilancio. Ci troviamo nelle fasi conclusive della attività di revisione del bilancio di esercizio.
In sintesi: una volta completate le fasi precedenti Il revisore deve ottenere una lettera sottoscritta dall’organo amministrativo che redige il bilancio la quale contenga dichiarazioni volte a confermare determinati aspetti relativi alla revisione contabile del bilancio di esercizio. Una volta ottenuta la lettera di attestazione firmata, il revisore potrà emettere la propria relazione contenente il giudizio di revisione affinché possa essere allegata al bilancio per la approvazione da parte dei soci/azionisti e il successivo deposito.
Questi due documenti benché piuttosto rigidi nella loro struttura essenziale prevista dai rispettivi principi internazionali di revisione, possono ogni anno subire degli aggiornamenti legati all’evoluzione normativa nazionale.
Scopri i concetti e gli aggiornamenti apportati all’interno del software Revisione legale di GBsoftware.
TAG Lettera di attestazionerelazione di revisionerevisione legale