Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello Ricezione 730-4 con provvedimento n. 58168 del 12 marzo 2019.
Con l’aggiornamento odierno è disponibile la nuova applicazione Ricezione 730-4. Di seguito elenchiamo le novità che presenta il modello 2019.
Novità del modello 2019
Il nuovo modello “Ricezione 730-4” è composto da due prospetti tra loro alternativi:
- Il primo, in cui sono indicati i dati relativi al sostituto d’imposta e il codice della sede telematica presso cui l’Agenzia delle Entrate invierà i dati dei modelli 730-4.
È stata anche introdotta la casella della richiesta di Re-inoltro dei dati che deve essere barrata nel caso di comunicazione sostitutiva per richiedere che i file già messi a disposizione presso la sede telematica vengano nuovamente inoltrati. La casella può essere barrata solo nel periodo in cui è disponibile il modello 730-4 e in particolare nel periodo compreso tra il 20 giugno e il 31 ottobre di ciascun anno;
- Il secondo, in cui l’intermediario delegato dal sostituto comunica la cessazione dell’incarico di delega nel caso in cui il sostituto non abbia presentato la comunicazione sostitutiva.
Chi deve utilizzare il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4” (CSO)?
Il modello è utilizzato da tutti i sostituti d’imposta che:
- Intendono variare i dati già comunicati a partire dal 2011 con il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al modello 730-4”;
- Intendono variare i dati già comunicati con il Quadro CT presente all’interno della Certificazione UNICA;
- Non hanno presentato a partire dal 2011, l’apposito modello CSO e che non hanno trasmesso il quadro CT (quali, ad esempio, i sostituti d’imposta non tenuti alla presentazione della CU).
Chi deve utilizzare il modello “Scheda per la comunicazione di cessazione del rapporto di delega” (CRD)?
Il modello deve essere utilizzato dagli intermediari delegati per comunicare la cessazione dell’incarico di delega, nel caso di mancata presentazione della comunicazione sostitutiva da parte del sostituto. La scheda deve essere utilizzata esclusivamente nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 gennaio dell’anno successivo.
Ricezione 730-4 2019
- Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante ;
- Posizionarsi nella DITTA per la quale si vuole abilitare l’applicazione RICEZIONE 730-4;
- Se l’applicazione “RICEZIONE 730-4” è stata già utilizzata nell’anno precedente, per abilitarla è sufficiente cliccare su .
- Il software chiede se abilitarla, per il nuovo anno, con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” l’applicazione non sarà abilitata. In seguito per abilitarla procedere come illustrato al successivo punto.
- Dalla gestione “Applicazioni” apporre il check in corrispondenza di “RICEZIONE 730-4” anno 2019.
L’applicazione RICEZIONE 730-4 2019 è composta da due modelli alternativi tra loro:
- CSO – Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 a sua volta costituita da due quadri anch’essi alternativi tra loro:
- QUADRO A – deve essere compilato dai sostituti di imposta che ricevono direttamente i dati dei modelli 730-4 presso la propria utenza telematica.
- QUADRO B – deve essere compilato dai sostituti di imposta per richiedere che i modelli 730-4 siano resi disponibili presso l’utenza telematica di un intermediario abilitato.
- CRD – Scheda per la comunicazione di cessazione del rapporto di delega che può essere inoltrata solo nel periodo compreso tra il 15 settembre ed il 15 gennaio
In fase di abilitazione dell’applicazione, il software, propone se abilitare il QUADRO CSO o il QUADRO CRD.
N.B. La scelta effettuata in fase di abilitazione potrà comunque essere modificata successivamente all’interno del quadro CSO o CRD, utilizzando la gestione “Tipologia comunicazione”.
Nella guida online dell’Applicazione RICEZIONE 730-4 2019 sono presenti le istruzioni per l’utilizzo del modello.
L’Agenzia delle Entrate non ha ancora rilasciato i moduli di controllo per il Modello Ricezione 730-4. Per questo motivo non è possibile ancora produrre e controllare il file telematico.
DB501 MTS/2
Ascolta la news